La salsa verde, il tradizionale condimento piemontese che va sotto il nome di bagnet verd è lo sposo perfetto delle carni a lunga cottura (bollito misto anzitutto).
Ingredienti
4 persone
2 spicchi d’aglio
3 filetti di acciughe sott'olio
120 gr di prezzemolo
1 cucchiaio di capperi sotto sale
2 tuorli sodi
50 gr di aceto di vino bianco
80 gr di mollica di pane raffermo
150 gr di olio evo
q.b. di sale
q.b. di pepe nero
Preparazione
Preparare le uova sode: quando l’acqua è in ebollizione lasciarle sobbollire per 8/9 minuti quindi estrarle, farle raffreddare, sbucciarle e setacciare i tuorli in un contenitore.
Ridurre a pezzetti la mollica di pane raffermo e versarla insieme all’aceto in un recipiente: lasciare il tutto in ammollo una decina di minuti.
Nel frattempo pelare, dividere ed eliminare l’anima dell’aglio, sciacquare i capperi per dissalarli quindi tritare il tutto insieme alle acciughe, quindi versare il triti nel recipiente con il tuorlo.
Strizzare la mollica con le mani e unirla al composto, infine tritare finemente il prezzemolo e unire al tutto insieme a un pizzico di sale e di pepe. Amalgamare e versare l’olio evo, quindi lasciar riposare a temperatura ambiente la salsa per un paio di ore.
Copyright foto: fpwing/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Salsa verde » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.