Le sfogliatelle sono un dolce tipico della cucina napoletana, questa versione è chiamata frolla ed è l'alternativa alla più classica sfogliatella riccia.
Preparare la pasta frolla. Mentre questa riposa preparare il ripieno: mettere a bollire l'acqua e versare il semolino a pioggia e mescolare. Chiudere il fuoco e lasciar raffreddare.
Una volta raffreddato il semolino, unirvi ricotta e uovo, in seguito vaniglia, canditi e zucchero a velo. Amalgamare bene il tutto e far riposare per mezz'ora.
Stendere il panetto di pasta frolla e con un coppapasta o un bicchiere e formare dei dischetti.
Su un dischetto porre un cucchiaio di semolino e ricotta e ricoprire con un altro dischetto a formare una cupola unendo i bordi. Ripetere l'operazione con gli altri dischetti.
Mescolare un uovo con del latte e spennellare le sfogliatelle. Foderare una teglia con della carta da forno sistemarvi le frolle e cuocere in forno per 20 minuti a 180°. Lasciar raffreddare per 30 minuti e spolverare con zucchero a velo.
Copuright foto: polifoto /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sfogliatelle napoletane » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.