Dolore al braccio sinistro

Il male al braccio sinistro viene spesso associato all’attacco di cuore. In realtà, pur essendo realmente un sintomo dell’infarto miocardico, nella maggior parte dei casi indica stati non preoccupanti.

Dolore braccio sinistro e infarto

Viene spesso ricordato: un tipico sintomo dell’infarto è un dolore al petto, retro sternale, ma che può arrivare a collo e mandibola, fino alle braccia, in particolare al braccio sinistro. Si tratta di un sintomo da non sottovalutare, ma neppure considerare l’unica causa di un dolore al braccio sinistro.

Cause

La causa di un dolore al braccio sinistro, se è davvero relativo ad un infarto, è l’occlusione (parziale o totale) di un’arteria coronarica.

Dolore al muscolo del braccio sinistro

Se a fare male è il muscolo del braccio, soprattutto per ci fa sport, la causa può essere una contrattura, stiramento o strappo muscolare, oltre che lievi o moderati traumi. Il dolore è acuto, esteso e i movimenti di solito limitato.

Dolore a spalla e braccio sinistro

Quando a fare male non è tutto il braccio ma soprattutto la spalla, parliamo in particolare di articolazioni, muscoli, tendini e legamenti. Il dolore in questa regione può quindi avere cause molto diverse, da una infiammazione dei tendini, ad una borsite, fino all’artrosi.

Dolore braccio sinistro e ansia

Non bisogna dimenticare che l’ansia ha numerosi risvolti, anche neuromuscolari, come tremori, affaticamento e anche tensione muscolare.

Foto: © Phanuwat Nandee - 123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dolore al braccio sinistro » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.