La stagione autunnale ci permette di poter cogliere dell'ottima uva e di utilizzarla per preparare marmellate. Non importa che sia uva nera o bianca, l'importante è coglierla (o comprarla) quando è giunta a buona maturazione, il resto è solo zucchero e olio di gomito.
Ingredienti
Uva (bianca o nera): 1 kg
Zucchero: 900 g
Preparazione
Lavare il grappolo d'uva, tagliare gli acini e privarli dei semi. Fatto ciò mettere il tutto in una ciotola e con il dorso di un cucchiaio schiacciarli.
In una pentola mettere gli acini schiacciati e lo zucchero e far cuocere il tutto a fuoco lento fino a quando lo zucchero non sarà sciolto.
A questo punto abbassare la fiamma al minimo e lasciar cuocere il tutto per circa 60 minuti mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo in una pentola dal bordo altro far bollire per circa 30 minuti i barattoli e i rispettivi tappi che saranno utilizzati per conservare la marmellata.
Passata quindi un'ora la marmellata sarà cotta, versarla ancora bollente nei barattoli avendo cura di lasciare almeno un cm tra il composto e il tappo del barattolo. Chiudere e lasciar raffreddare per un paio d'ore o più.
Verificare se si è creato il sottovuoto esercitando una pressione al centro del tappo del barattolo, se non si sentirà il tipico "tac", vorrà dire che il sottovuoto è avvenuto.
Copyright foto: arfo /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Marmellata di uva » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.