Il risotto con gli asparagi è una ricetta leggera e gustosa tipica del periodo primaverile. Vi proponiamo una preparazione che prevede i soli asparagi come pezzo forte della ricetta, ma potete aggiungere della pancetta o del prosciutto.
Per prima cosa pulire gli asparagi: privarli della parte bianca finale e togliere la buccia con un pelapatate. Tagliare a pezzettini. Tritare lo scalogno e preparare il brodo.
In una padella dal bordo alto mettere a soffriggere l'olio e lo scalogno tritato, dopo un paio di minuti aggiungere gli asparagi.
Una volta che gli asparagi saranno ammorbiditi aggiungere il riso e tostarlo. Versare il vino nel composto e una volta evaporato cominciare a irrorare di brodo, un mestolo alla volta. Assorbito il primo mestolo versare il secondo e così via fino a cottura.
Quando il risotto avrà raggiunto una consistenza cremosa e sarà cotto aggiungere una noce di burro e il formaggio. Togliere dal fuoco e lasciar riposare 10 minuti prima di servire.
Copyright foto: svariophoto /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Risotto con asparagi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.