Nevralgia di Arnold: sintomi e trattamento
La nevralgia di Arnold è un disturbo che colpisce un nervo periferico sito alla base del cranio. Patologia dolorosa, può presentarsi in seguito a un trauma o spontaneamente, causando fastidiose cefalee.
Nervo di Arnold: cos’è
Il nervo di Arnold è un nervo bilaterale e voluminoso formato attraverso il ramo posteriore della seconda radice cervicale (C2) il cui compito è di innervare i muscoli profondi del collo agendo a due livelli: sul piano motorio (mobilità del collo) e sul piano sensibile permettendo di sentire il cuoio capelluto.
Nevralgia occipitale di Arnold
La nevralgia di Arnold è una neuropatia periferica (disturbo che colpisci un nervo periferico) che si manifesta tramite dolori localizzati e descritti come bruciori o scariche elettriche. Una volta comunicati questi sintomi al medico questo procederà ad una radiografia o una risonanza magnetica della cervicale per confermare la diagnosi.
Cause
Come tutte le nevralgie questa patologia può presentarsi in maniera spontanea o essere la conseguenza di un trauma: traumatismi a livello della cervicale che fanno seguito a una caduta o a un incidente stradale sono spesso cause della nevralgia di Arnold. Tra le cause locali di questa patologia citiamo un blocco di una delle vertebre cervicali, lesioni alla base del cranio, reumatismo o (raramente) un disturbo del midollo spinale conosciuto con in nome di siringomielia.
Sintomi
Il dolore è una delle principali manifestazioni della nevralgia di Arnold. Questo si localizza nella fascia posteriore della nuca, è particolarmente vivo (sensazione di bruciore) quando il collo è in movimento. Tale dolore può essere continuo o sporadico, spesso irradiato dalla regione cervicale a quella frontale, ed essere scatenato per contatto. Sensibilità del cuoio capelluto e cefalee possono presentarsi.
Trattamento
Tra i trattamenti per la nevralgia di Arnold proposti citiamo infiltrazione di cortine per attenuare il dolore locale e rieducazione del rachide cervicale. Delle sedute di osteopatia e mesoterapia sono spesso consigliate ma devono essere effettuate da professionisti competenti.