Un consiglio: personalmente, prima di infornarlo, lo faccio cuocere in acqua (sempre chiuso nella carta forno) per circa mezz’ora in modo da sgrassarlo.
Ingredienti
6 persone
Impasto
Macinato di bovino: 500 g
Uova: 3 medie
Aglio: 1 spicchio
Pangrattato 40g
Un pizzico di sale
Ripieno
Prosciutto cotto: 100 g
Uova: 3
Grana o una mozzarella/scamorza: 150 g
Preparazione
Mescolare in una ciotola la carne tritata con il pangrattato, unire le uova, uno spicchio d’aglio tritato, il parmigiano, il sale e un filo d’olio. Amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ma modellabile.
Stendere il tutto su un foglio di carta da forno dandogli una forma rettangolare.
Stendere sull'impasto un primo strato di prosciutto cotto, continuare il secondo strato con una semplice omelette e finire con uno strato di grana o di mozzarella.
Con le estremità della carta da forno arrotolare su se stesso il rettangolo di carne partendo dal lato più lungo. Sigillate bene i bordi e date la tipica forma affusolata del polpettone.
Infornare a 220° per circa 45-60 minuti.
Copyright foto: Francesca Longo
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Polpettone » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.