Le chiacchiere sono il dessert di carnevale per eccellenza. A seconda delle diverse zone di provenienza vengono chiamate: frappe o bugie. Il loro gusto unico vi rapirà!
Ingredienti
400 gr. di farina 00
25 gr. di zucchero a velo
50 gr. di burro
2 uova intere
2 tuorli
1 buccia di limone grattugiato
1 pizzico di sale
olio di semi per friggere
Preparazione
Setacciare la farina e praticare la solita fontanella; aggiungere quindi tutti gli ingredienti rimanenti.
Lavorare l’impasto mescolando insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Lasciare riposare per una decina di minuti.
Con un mattarello stendere l’impasto assottigliandolo fino ad ottenere una sfoglia fina (in alternativa utilizzare l'apposita macchinetta per stendere la pasta).
Con l'ausilio dell'apposita rotella dentellata si procede a ritagliare delle strisce di varie forme, tendenzialmente rettangolari.
In una pentola dal bordo alto mettere a scaldare l'olio e friggere le chiacchiere fino a quando non assumeranno un colore dorato. Con l'ausilio di una schiumarola scolare le chiacchiere ormai cotte e lasciar assorbire l'olio in eccesso posizionandole su della carta assorbenete, lasciar riposare per 5-10 minuti. Spolverizzare generosamente con lo zucchero a velo e servire.
Copyright Foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Chiacchiere di Carnevale » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.