Mentana-Boldrini: la frecciata in diretta

Enrico Mentana liquida in diretta le dichiarazioni del Presidente della Camera Laura Boldrini sugli attentati a Bruxelles: "Passiamo oltre, queste ce le risparmiamo". 

Il direttore del Tg di La7 ha liquidato in diretta il cordoglio della terza carica dello Stato.


Lo stile di Enrico Mentana è noto. Le sue maratone giornalistiche sono la croce e la delizia degli inviati del suo Tg su La7, spesso ripresi o zittiti. Ma non solo loro, perché l’ultima vittima dei suoi modi diretti è la presidente della Camera, Laura Boldrini, liquidata in diretta. 

I fatti: Bianca Caterina Bizzarri, l’inviata, è davanti alla sede del Ministero degli Esteri, sta riportando le dichiarazioni dei politici dopo gli attentati a Bruxelles. C’è tempo per riportare le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha sottolineato come sia "in gioco la libertà e il futuro della convivenza umana", per quelle del Presidente del Senato, Pietro Grasso "che ha parlato di un attacco simbolico e strategico", ma non ce n’è per quelle della Presidente della Camera. 

Non appena la giornalista la nomina, il direttore le parla sulla voce, interrompendola: "Passiamo oltre, queste ce le risparmiamo, tanto... con tutto il rispetto, sono frasi che purtroppo in queste circostanze vengono sempre pronunciate. È doveroso, forse, che lo si faccia. Possiamo darle, però, tutte per lette...". Per la serie, il cordoglio della terza carica dello Stato è retorico, prevedibile e quindi "con tutto il rispetto", anche no. In studio cala il gelo.

Per chi se lo stesse domandando, la Boldrini ha ribadito (con un tweet) come "Ora più che mai serve unità, il terrorismo non ci piegherà". Sarà anche retorico ma è pur sempre vero e di questi tempi è meglio ribadirlo una volta in più, che una in meno. Per la parafrasi (satirica) della frecciata in diretta la palla passa a Maurizio Crozza, grande interprete dello stile di Enrico Mentana che, questa volta, l’ha fatta grossa: in due ore di diretta il tempo per 30 secondi di Laura Boldrini c’era. Eccome.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Mentana-Boldrini: la frecciata in diretta » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.