Tipico piatto siciliano che ha una variante per ogni provincia. Vi proponiamo qui la ricetta più comune di questa prelibatezza che viene preparata per la festa di San Giuseppe ma anche durante tutto il periodo invernale.
Ingredienti
4 persone
1 kg di sarde
2 mazzetti di finocchi di montagna
1 cipolla piccola
1 bustina di uva passa
1 bustina di pinoli
1 bustina di zafferano
500 g. di bucatini
1/2 bicchiere di vino bianco
sale e pepe q.b.
pangrattato
2 cucchiai di olio extravergine
Preparazione
Pulire le sarde eliminando testa, interiora, lisca e tutte le spine. Nel frattempo preparare una pentola con acqua e sale,portarla ad ebollizione e immergere i finocchetti di montagna precedentemente tagliuzzati. Dopo 5 minuti tirarli fuori dall'acqua con un colino e metterli da parte. Non buttare l'acqua dei finocchetti perché servirà per cucinare la pasta.
In un largo tegame mettere due cucchiai d'olio e fare rosolare la cipolla finemene tagliata, quindi mettere le sarde tagliuzzate e farle rosolare sfumandole col vino. Quando le sarde saranno ben rosolate, unire l'uva passa, i pinoli e i finocchetti tritati precedentemente. Aggiustare di sale e pepe e aggiungere lo zafferano. Far cuocere tutto per un quarto d'ora a fuoco lento mescolando di tanto in tanto.
Durante il tempo di cottura della salsa, portare ad ebollizione l'acqua usata per lessare i finocchietti e lessare i bucatini. Una volta cotta la pasta, amalgamarla bene con metà della salsa e impiattare. Aggiungere successivamente in ogni piatto la restante salsa. In alternativa, si può cospargere la pasta di pan grattato in una casseruola e infornarla a 180° per une decina di minuti.
Copyright Foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Pasta con le sarde » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.