Le ricette Bimby sono adatte a tutti, ma questa della nostra Terry del blog I Pasticci di Terry ha un tocco in più: la sua bontà. Scoprite questa deliziosa treccia al latte e non rimarrete delusi!
Ingredienti
8 persone
100 gr di latte
100 gr di farina 0
40 gr di lievito liquido al raddoppio (oppure 2 gr di lievito di birra)
100 gr di farina 0
300 gr di farina con prefermento (ma anche la 0 va bene)
130 gr di latte
130 gr di zucchero
100 gr di burro
5 gr di sale
1 uovo
Aroma a piacere (ad esempio scorza di arancia grattugiata vaniglia)
Crema di nocciola per farcire
Preparazione
Preparare il lievitino impastando i primi tre ingredienti. Lasciare circa 12 ore a temperatura ambiente, coprendo con la pellicola.
Mettere il preparato nel boccale del Bimby e aggiungere farina, latte e zucchero girando il tutto per 2 minuti a velocità spiga. Aggiungere il burro, il sale e gli aromi; 8 minuti velocità spiga. Fare anche due o tre giri al centro con la spatola, per dare forza all’impasto. Tra un giro e l’altro lasciare riposare 10/15 minuti.
Formare una palla, con la chiusura sotto, con le mani inumidite e sistemare nella ciotola, coprendola con pellicola. Lasciare lievitare nella ciotola quattro ore e poi riporre in frigo aspettando che raddoppi di dimensioni.
Togliere l'impasto dal frigo, aspettare che raggiunga la temperatura ambiente e iniziare a formare la treccia. Dividere in tre parti uguali l'impasto. Infarinare il piano di lavoro e stendere le tre parti dell'impasto in tre strisce uguali. Formare un salsicciotto per ogni striscia e iniziare con l'intreccio come mostrato in foto.
Lasciare di nuovo lievitare fino al raddoppio. Spennellare con poco latte e mettere in forno a 180° per circa 30 minuti. Fare la prova stecchino. Poi spolverare di zucchero a velo.
Copyright: I Pasticci di Terry
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Treccia al latte con Bimby » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.