Tra le tante ricette bimby eccone una deliziosa proposta dalla nostra Terry, blogger di I Pasticci di Terry: una soffice torta al cioccolato e pere che si realizza in soli 10 minuti. Per cambiare dalla classica torta al cioccolato, provare per credere!
Ingredienti
8 persone
150gr di cioccolato fondente a pezzettoni
100gr di burro morbido
200gr di zucchero
120gr di yogurt (naturale scremato)
80gr di latte (scremato)
3 uova
230gr di farina 00
70gr di fecola di patate o maizena
2 pere (circa 600gr)
2 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
zucchero a velo
1 bustina di vanillina o i semini di una bacca di vaniglia
Preparazione
Imburrare e infarinare la tortiera (24cm). Sbucciare e tagliare a tocchi le pere. Accendere il forno a 160°.
Mettere nel boccale del Bimby il cioccolato a pezzi e tritarlo per 10 sec. vel. 5/8. Aggiungere il burro, lo zucchero, lo yogurt, il latte, le uova e la vaniglia. Amalgamare il tutto per 40sec. vel. 4. Unire la farina, la fecola, il sale e mescolare per 1 min. vel 5. Per ultimo, aggiungere il lievito e continuare per 10 sec. a vel.4.
Versare metà dell'impasto nella teglia imburrata, mettere le pere cercando di distribuirle uniformemente. Aggiungere al di sopra il cacao setacciato. Coprire il tutto con il resto dell’impasto. Sbattere un pochino la teglia per far assestare il tutto ed eliminare le bolle di aria. Infornare per circa 50/60 minuti. Fare sempre la prova stecchino.
Una volta freddata, estrarla dalla teglia e cospargerla di zucchero a velo.
Copyright: I pasticci di Terry
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Torta soffice al cioccolato e pere con il Bimby » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.