Fare gli gnocchi di zucca tutti insieme è un ottimo modo per avvicinare i bambini alla cucina e gustarvi una portata golosa e nutriente.
Ingredienti
4 persone
350g di polpa di zucca
350g patate a buccia rossa
150 g di farina 00
20 g di fecola di patate
1 uovo medio
3 g di sale
un pizzico di pepe nero macinato
un pizzico di noce moscata.
Preparazione
Fare bollire le patate in abbondante acqua salata, facendo in modo che non si sfaldino. Accendere il forno a 200° ( 180° se ventilato) e poi pulire la zucca, eliminare buccia e semini e tagliarla a fettine sottili da adagiare in una leccarda e infornerete per 15-20 minuti (10-15 se ventilato).
Setacciate la farina su un piano nella tipica forma a fontana e, una volta cotte le patate e la zucca passarle (ancora calde è meglio) in quest’ordine nello schiacciapatate regolando con sale e pepe. Lavorare l’impasto ottenuto fino a dargli, nuovamente la forma a fontana, poi versarvi sopra l’uovo sbattuto. Amalgamare il tutto in maniera efficace ma veloce (è importante) fino a dargli la forma di un panetto, poi setacciarvi sopra la fecola per dare morbidezza. Lavorare un’ultima volta fino a ottenere una forma sferica che lascerete riposare in un canovaccio per almeno 10 minuti.
Spolverare un po’ di farina su un piano e staccare dei pezzettini dall’impasto a mo’ di bocconcini della dimensione circa di 1,5-2 centimetri. Terminata l’operazione passare gli gnocchi ad uno ad uno sui rebbi di una forchetta o con il riga gnocchi e disponerli su un canovaccio infarinato.
Quando l’acqua bolle buttarli e a mano a mano che risalgono prenderli con una schiumarola. Infine condire con burro, salvia e parmigiano.
Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Gnocchi di zucca » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.