Tutorial on line: chi fa da sé fa per tre

In un mondo 2.0 per ogni domanda c'è un tutorial con la risposta pronta. Dal make up allo sport, dalla musica alla cucina, in rete ci sono tutte le soluzioni. 

I tutorial su YouTube accontentano tutti: per ogni domanda c'è un video che spiega i passaggi.

Basta digitare e s'impara di tutto. A suonare la chitarra acustica e a ballare come Beyoncé; a truccarsi come Barbie (ci hanno provato in 58,5 milioni di visualizzazioni), a farsi le unghie fantasia e a baciare esercitandosi con un cupcake. A fare parkour in giro per la città, ad accendere il fuoco con una bottiglietta d'acqua e a costruire una stampante in 3d. E ancora, a tagliare (tutti) i pomodorini come un ninja, a rinfilare il cordoncino della felpa e a infilarsi i pantaloni senza usare le mani, a riattivare una penna e a pulire le fughe del bagno. Basta fare la domanda e YouTube risponde a tutti - ma proprio tutti - i dubbi del web con un tutorial ad hoc

I mentori, in questo caso, sono gli youtuber più o meno improvvisati che la rete premia a colpi di click. Il canale How Cast è il re dei re con il suo miliardo e passa di visualizzazioni, seguito dal sito di BuzzFeed che dopo aver approvato i tutorial li pubblica trasformandoli in veri e propri fenomeni internettiani. Poi ci sono i cani sciolti, come l'amatoriale e bizzarro CrazyRussianHacker (che ha quasi 4 milioni di iscritti) o il mago dei fornelli Dave Hax, o ancora, come Titty e Flavia che, nel loro soluzioni di casa, insegnano tutti i trucchi delle buone casalinghe. Shallon Lester è invece l'idolo delle teen ager di mezzo mondo a cui insegna i trucchi del corteggiamento e non solo, Anna Venere e il suo ModaperPrincipianti è il punto di riferimento per imparare a vestirsi assecondando le forme del proprio corpo, Kappalicious91 l'esempio per tutte le adolescenti che, come lei racconta nel video Storia di una ex cessa, si sentono  dei brutti anatroccoli ma vogliono attuare una metamorfosi.

Colleghi dei tutorial sono i life hacks, ovvero i consigli creativi che offrono soluzioni pratiche a (semplici) problemi che affliggono milioni di persone. Per testarne il successo basta pensare che Lifehacker, il portale che suggerisce trucchetti per aumentare la produttività quando si lavora al computer fondato da Gina Marie Trapani, oggi vale ben 109 milioni di dollari. Al punto che anche il portale Zalando si è attrezzato dedicando un sezione all'arte di arrangiarsi.

Insomma, basta essere curiosi, per tutto il resto c'è la rete. Nel frattempo vale il vecchio detto: chi fa da sé fa per tre

Copyright foto: Istock

Zalando Life Hacks




La nuova sezione del portale Zalando dedicata ai life hacks raccoglie decine di tutorial in grado di risolvere altrettanti (semplici) problemi con ingegnose scorciatoie. Tra le altre cose, s'impara a infilare il cordino di una felpa, ad allargare le scarpe di pelle e a piegare le T-shirt in pochi secondi.

Copyright immagini: Zalando

I segreti di Dave Hax




Anche Dave Hax e il suo canale YouTube ha fatto risparmiare secondi preziosi a tutti gli utenti grazie alle sue scorciatoie in cucina: il tutorial in cui mostra come bastano due piatti per tagliare (tutti) i pomodorini in una volta sola come un ninja è stato visto più di sette milioni di volte. Tra ricette e segreti vale la pena stare ad ascoltarlo.

Copyright immaginiYouTube@Dave Hax

Imparare a fare parkour




Il giovane Matteo nel suo canale YouTube Chain Parkour insegna ai ragazzi come fare parkour in giro per le strade della città. Ma non solo, dà consigli e a leggere i commenti degli utenti entusiasti sembra che il giovane Matteo sia un ottimo insegnante. 

Copyright immagini: YouTube@Chain Parkour

Make up: gli errori da evitare




Visualizzato due milioni e mezzo di volte, il video del portale BuzzFeed, raccoglie tutti i life hacks che ogni donna dovrebbe conoscere quando si trova davanti allo specchio per evitare gli errori più comuni: come spalmare il correttore nel senso sbagliato o mettere il rossetto (senza volerlo) sui denti, asciugare i capelli ricci nel modo sbagliato o buttare via i tubetti di crema prima che siano finiti.

Copyright immagini: YouTube@BuzzFeedVideo 

La metamorfosi del brutto anatroccolo




Kappalicious91 è una "ex cessa" che, come racconta lei stessa nel suo video visualizzato quasi un milione di volte, grazie ai consigli di Clio ha domato capelli, trucchi e smalti e si è trasformata in un cigno. Perciò ha deciso di aprire un canale YouTube per aiutare le sue colleghe a intraprendere la stessa metamorfosi. Risultato: oggi è anche una star dei tutorial idolo di migliaia di adolescenti. 

Copyright immagini: YouTube@Kappalicious91 

A ciascuna il suo abito




Grazie ad Anna Venere e ai suoi consigli dispensati sul suo canale YouTube Moda per principianti ogni donna trova il proprio outfit assecondando le misure del corpo. Per evitare di comprare pantaloni o cappotti che stanno bene addosso ai manichini ma una volta indossati fanno tutto un altro effetto.  

Copyright immagini: YouTube@Moda per principianti 

Infilarsi i pantaloni senza mani




Il giovane Xiao Zhiwei insegna come infilarsi pantaloni senza usare le mani in meno di un minuto. Il video, un life hack tanto divertente quanto ridicolo ha fatto impazzire la rete che la visualizzato più di 11.7 milioni di volte. Nel suo canale YouTube Now le altre scorciatoie simili strappano sorrisi anche ai più scettici.

Copyright immaginiYouTube@Now

Le soluzioni per la casa




I consigli che Titty e Flavia regalano agli utenti del loro canale YouTube Soluzioni di casa e sul loro sito sono preziosi e concretiIdee per la casa, su come pulirla, ordinarla e migliorarla, ma anche ricette di cucina, trucchi e suggerimenti per il benessere del corpo. Spunti facili da realizzare per avere una casa (e i suoi abitanti) sempre perfetta, alla portata di tutti. 

Copyright immagini: YouTube@Soluzioni di casa

La chitarra per tutti



RockOnGoodPeople è il canale YouTube per tutti quelli che amano la chitarra. I video hanno milioni di visualizzazioni anche grazie al fatto che le lezioni sono rivolte a principianti o professionisti e i corsi contemplano tutti i generi: rock, blues, country, jazz, metal, shred, gypsy jazz, surf, rockabilly e chi più ne ha ne metta. Ovviamente chitarra acustica o elettrica, tutti saranno accontentati!

Copyright immaginiYouTube@RockOnGoodPeople  

Come resuscitare le penne




Il canale YouTube dall'amatoriale e bizzarro CrazyRussianHacker ha quasi 4 milioni di iscritti e i suoi video risolvono semplici intoppi quotidiani con divertenti life hacks: come resuscitare una penna, come fare il nodo alla cravatta o come fare il burro dal latte. Ma a riscuotere maggior successo sono i test: What Will Happen If You Boil Coke?(che cosa succede se faccio bollire la cola cola) è stato visto 22 milioni di volte. 

Copyright immaginiYouTube@CrazyRussianHacker

Truccarsi come Barbie




Cinquantotto milioni e mezzo di visualizzazioni: tante ne ha fatte il tutorial per trasformarsi in una Barbie di Michelle Phan, la make up artist seguita da oltre sette milioni di utenti che sfodera non solo consigli di bellezza ma anche come farsi il selfie perfetto o come trasformarsi in una spezzacuori.

Copyright immagini: YouTube@Michelle Phan 

Esercizi di bacio




Shallon Lester è il punto di riferimento per milioni di ragazzine alle prese con i primi amori. Nei video sul suo canale YouTube (ma anche sul portale Howcast che ha più di un miliardo e mezzo di visualizzazioni ) insegna come esercitarsi a baciare con un cupcake, come flirtare con un ragazzo o come comportarsi al primo appuntamento.  Le ragazzine che le sono debitrici si contano a sei zeri.

Copyright immagini: YouTuve@Howcast 

Ballare come Beyoncé




Beyoncé batte Michael Jackson 1 a 0. Per lo meno così dice la rete: se infatti il tutorial per imparare a  ballare come la moglie di Jay-Z è stato visto più di 43 milioni di volte, quello che insegna i passi di Moon Walk si ferma a quota 34 milioni. Per imparare a diventare ballerini perfetti c'è WilldaBeast Adams, il ballerino di Indianapolis più gettonato del web.

Copyright immaginiYouTube@WilldaBeast Adams

Nail art che passione




Per la serie, ci piacciono le unghie colorate in fantasia, il video di Julie Ventura che spiega come decorarle a festa, ha conquistato il podio della categoria con 16 milioni di visualizzazioni. La medaglia d'argento con 14 milioni di visualizzazioni va alle Newspaper mail , tutorial che trasforma le vostre unghie in ritagli di giornale. Segue, con 13 milioni, Marble Water Nail.  A voi la scelta. 

Copyright immagini: YouTube@Julie Ventura 

Una stampante in 3d fai da te




Se la pazienza è la virtù dei forti, alla fine del tutorial lungo poco meno di un'ora e mezza, avrete costruito una stampante in 3d. Basta seguire le indicazioni di Domenico Milano e il gioco è fatto: per ogni dubbio basta fargli una domanda e lui, puntuale e preciso vi risponderà.

Copyright immagini: YouTube@Reset Radio

Fare il fuoco dall'acqua




Potrebbe capitare a chiunque di trovarsi in una giornata di sole, con una bottiglietta d'acqua e la necessità di accendere un fuocoGrant Thompson, The King of random vi spiega come farlo e sopravvivere. Se poi date un'occhiata ai suoi video scoprirete decine di altri trucchi e life hacks che, nel dubbio, è meglio sapere prima. 

Copyright immagini:  YouTube@Grant Thompson 
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tutorial on line: chi fa da sé fa per tre » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.