La torta salata con zucchine e tonno è molto semplice da fare e può essere mangiata anche fredda, infatti è perfetta per le cene a buffet e per le feste tra amici e parenti.
Ingredienti
4/6 persone
Zucchine piccole novelle: 500 g
Tonno all’olio: 100 g
Uova: 3
Parmigiano Reggiano grattugiato: 100 g
Pasta sfoglia rotonda già stesa: 1 confezione
Burro: 40 g
Menta fresca
Sale e pepe
Insalata mista
Preparazione
Rivestire una tortiera da crostata con carta da forno e poi disporre il disco di pasta sfoglia facendolo aderire bene. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.
Tenere da parte 3 o 4 zucchine e grattugiare le restanti una terrina.
Far fondere 30 g di burro in una padella e rosolarvi le zucchine per qualche minuto.
Aggiungere alle zucchine, quando saranno raffreddate, il tonno sgocciolato, il Parmigiano, le uova e metà della menta. Mescolare molto bene cercando di rendere il composto il più omogeneo possibile.
Tagliare a rondelle sottili le zucchine restanti.
Versare nel guscio di pasta sfoglia il composto di zucchine e tonno, ricoprire con le zucchine a rondelle, salare, pepare e cospargere con la restante menta.
Ripiegare verso l’interno la sfoglia per creare una crosta; cospargere con il restante burro a fiocchetti.
Infornare a 200°C in forno già caldo per 30 minuti.
Sfornare la torta, lasciare riposare qualche minuto, travasare sul piatto di portata e servirla tagliata a fette, accompagnata da una insalata mista.
Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « torta di zucchine e tonno » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.