Esercizi addominali: le app che vale la pena installare

Esercizi addominali per ogni esigenza e per ogni luogo. Con l'avvicinarsi delle feste serve costanza per avere una pancia piatta. Avere un istruttore a portata di click aiuta.

Esercizi addominali ideali per ciascuna pancia e ogni forma di allenamento. Ecco quali sono.


Gli esercizi per addominali scolpiti sono un must per chi vuole una pancia piatta. Il problema, in vista delle feste, è il rincorrersi di mini-break, trasferte di lavoro, visite ai parenti e improvvisate dagli amici. E addio costanza di allenamento in palestra. La soluzione perfetta? Una app che ci segua ovunque, permettendoci di fare esercizio quotidiano o comunque costante, concentrato e da fare un po' ovunque.

Certo, si tratta di aiuti e non certo di sostituti della palestra o di un'altra attività più completa, ma in caso di gravi casi di frenesia pre-natalizia, sono davvero perfette. A patto di selezionare quelle che davvero vale la pena di installare sul proprio smartphone. Quali? Ve lo sveliamo noi.

Copyright foto: Fotolia

5 Minute Home Workout

L'app per Windows Phone 5 Minute Home Workout ha una sezione addominali.


Si chiama 5 Minute Home Workout ed è per Windows Phone. Al suo interno tante specialità per esercitarsi a casa in cinque minuti: per perdere peso, fare yoga, esercitare le braccia. E ovviamente, fare degli addominali. Assicurandoci di essere libere in appena cinque minuti, si tratta di una app perfetta per fare un po' di esercizio ogni mattina, dopo aver bevuto un bicchiere di acqua e limone, appena prima di fare colazione.
Vantaggi: Musica e video, spiegazioni in 3D in italiano, sessioni di recupero, variazione (anche se non estrema, l'upgrade è a pagamento) degli esercizi, da fare mentre aspettiamo che il caffè sia pronto e il pane tostato.

Copyright foto: 5 Minute Home Workout

Runtastic Six Pack

Runastic ha una versione per addominali che, come il resto del brand, ha grandissimo successo.


Runastic, si sa, è ormai una sicurezza nel mondo delle app di fitness. Vale quindi la pena provare questa app che continua a detenere dei record di successo anche nelle valutazioni degli utenti. Buoni gli esercizi ma soprattutto l'interfaccia, colorata, accattivante e intuitiva, con indicazioni vocali anche in italiano, video in HD e una discreta varietà di posizioni.
Vantaggi: si può personalizzare il proprio allenatore, il programma e tenere nota dei progressi. Disponibile per Apple e ora anche nello store di Windows Phone.

Copyright foto: Runtastic Six Pack

8 min body workout

Per chi ha solo 8 minuti a disposizione o cerca qualcosa di più complesso, ecco 8 min body workout.


Esercizi giornalieri in 8 minuti, per iPhone e Android, gratis e anche in italiano. Un buon compromesso con una buona varietà di esercizi, messi a punto da Passion4Profession Inc. Anche in questo caso c'è una musichetta accattivante per tenere il ritmo e diversi livelli di difficoltà da provare.
Vantaggi: Ci sono diversi livelli, che assicurano un lavoro totale in 8 minuti, ma è possibile anche passare lentamente a difficoltà superiori o, per un giorno, decidere di dedicare agli addominali ben 12 minuti della propria giornata, se ci si sente particolarmente sportivi.

Copyright foto: 8 min body workout

Esercizi giornalieri addominali gratis

Nome accattivante (Esercizi giornalieri addominali gratis) e video esplicativi: una app da provare.


Il nome è sicuramente il riassunto di quello che cerchiamo: Esercizi giornalieri addominali gratis. Dentro si trova una interfaccia sempre con dei video dal vivo che mostrano passo dopo passo come eseguire gli esercizi, con un timer che aiuta anche a tenere in conto il tempo e l'avanzamento dell'esercizio.
Vantaggi: l'app sostiene di impiegare negli esercizi degli istruttori qualificati e di sicuro il fatto che i video siano "umani" è un grosso plus, perché si comprendono meglio i movimenti da fare.

Copyright foto: Esercizi giornalieri addominali gratis

Esercizi Giornalieri Addomina

Nome un po' strano, e mozzato, ma un buon numero di informazioni: Esercizi Giornalieri Addomina.


Basta leggere la descrizione dell'app dal sito di Windows Phone Store per capire esattamente di cosa parliamo. Esercizi variabili, da scegliere a seconda del proprio livello, con una buona spiegazione di serie e tempi, ma forse adatti soprattutto a chi un passaggio in palestra nella vita l'ha fatto e sa come evitare errori grossolani. Anche se c'è una animazione e diversi gradi di difficoltà. Italiano non sempre tradotto bene.
Vantaggi: davvero buona qualità degli esercizi e una discreta qualità rispetto a tante altre app, con un programma di allenamento da più di 40 giorni, per chi ha costanza.

Copyright foto: Esercizi Giornalieri Addomina

Pancia piatta - Workout 360

Si chiama Pancia piatta - Workout 360 ed è una app mirata per questa parte del corpo.


Non solo addominali ma un allenamento specifico, dieta, consigli e stili di vita per una pancia piatta e in forma. Questo l'obiettivo del programma dell'app, con workout mirato sugli addominali, ma anche per ridurre il gonfiore, sostengono i creatori.
Vantaggi: disponibile sia per Android sia per IOS, l'app propone esercizi ad alta intensità adatti a chi è già un poco allenato e vuole lavorare in maniera importante, magari per un obbiettivo vicino. La versione avanzata, a pagamento, propone anche schemi alimentari e consigli per sgonfiare la pancia.

Copyright foto:  Pancia piatta - Workout 360

Ladies' Ab Workout FREE

Un'app per gli esercizi al femminile, mirati e divertenti.


Si chiama Ladies' Ab Workout FREE ed è, come dice il titolo, un'app per sole donne. Non che ci siano particolari differenze negli esercizi, e la grafica certamente è un po' semplice e poco ricercata. Di sicuro però sono disponibili un piano di allenamento, esercizi mirati sull'addome e spiegazioni semplici, in inglese, certificate da professionisti. Per iOS e Android.
Vantaggi: semplice e intuitivo, senza fronzoli ma anche con esercizi utili e davvero adatti ad essere portati a termine a casa.

Copyright foto: Ladies' Ab Workout FREE

Instant Abs Trainer

Velocissimo e adatto ad ogni luogo e situazione: è l'esercizio proposto da Instant Abs Trainer.


Un po' pop, accattivante e dai nomi simpatici, è una app hipster, che nella sua versione Premium sembra quasi una sorta di Spotify dell'addominale, con nomi e descrizioni ironiche, per classe e difficoltà di esercizio. Ci sono diversi livelli di partenza a seconda della preparazione e diversi gradi di difficoltà di allenamento, anche in rapporto ai progressi fatti e registrati.
Vantaggi: ideale per chi ha bisogno di una app divertente e ben pensata per invogliare all'esercizio, ma anche seria con una grande varietà di esercizi, spiegati da animazioni.

Copyright foto: Instant Abs Trainer

30 Day ab challenge

Una sfida per i propri addominali? Ecco la 30 day ab challenge.


Tempo fa girava in rete ed ecco la versione app. Si chiama 30 Day ab challenge ed è programma mirato su un tempo specifico per i propri addominali. Esiste una versione iOS e una Android, quest'ultima con video, noiosissime sveglie che ricordano che si sta per buttare via tutta la fatica fatta e la possibilità di vantarsi del raggiungimento dell'obbiettivo con gli amici online. La routine prevede anche altre esercizi, oltre agli addominali.
Vantaggi: perfetta per chi vuole cercare di focalizzarsi sul breve (anzi brevissimo tempo) e ha già una infarinatura, perché le spiegazioni sono semplici ma prive di audio, e possono mettere in difficoltà chi non ha mai fatto gli esercizi proposti.

Copyright foto: 30 Day ab challenge
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Esercizi addominali: le app che vale la pena installare » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.