Maglione dolcevita: abbinamenti e occasioni per sfoggiarlo

Il maglione dolcevita è un grande classico dell'inverno più rigido: ecco come abbinare questo capo passe-partout con uno sguardo alle tendenze fashion.
 

Maglione dolcevita: il golf più classico delle stagioni fredde torna di gran moda per l'Autunno/Inverno 2018. Ecco come abbinarlo al meglio a seconda del proprio stile. © Andrii Kazanovskyi/123rf

Maglione dolcevita, un capo solo per mille anime diverse. Gli abbinamenti possibili per questo golf dal fascino intramontabile, d'altra parte, non mancano di certo così come le occasioni per sfoggiarlo che spaziano da quelle che lo prevedono nei look smart chic a quelle che, al contrario, lo vogliono come alleato nelle mise decisamente ricercate. Ecco qualche consiglio per indossare questo passe-partout nell'abbigliamento alla moda dell'Autunno/Inverno 2018.


Dolcevita oversize: look sporty chic

Partenza dalla dolcevita oversize che, spesso realizzata in lana grossa, è perfetta per completare un look sporty chic capace di affrontare anche le temperature più basse. Per sfoggiare questo capo dall'appeal intramontabile largo al mix con jeans skinny e sneaker (da scegliere tra i modelli più alla moda) nella mise di ogni giorno o all'abbinamento con pantaloni a sigaretta, dal mood super elegante, e stivaletti bassi. Il consiglio in più? Per le freddolose che non rinunciano ad essere alla moda anche quando l'aria è gelata via libera all'accostamento con cappelli invernali da scegliere, preferibilmente, nei modelli con pompon.


Come abbinare la dolcevita stretch?

Ma non di solo oversize vive la dolcevita che, si sa, si declina - spesso e volentieri - anche su super eleganti versioni "seconda pelle". In questo caso il mix dovrà essere incentrato sull'eleganza assoluta e potrà prevedere questo golf (da prediligere in una texture morbidissima e in un colore extra basic) accanto a pantaloni a palazzo, scarpe col tacco e cappotto, preferibilmente sciancrato al punto giusto. Un'alternativa? Per le amanti delle mise decisamente rock'n'roll via libera alle dolcevita stretch da scegliere in versioni dall'orlo più lungo e da indossare con pantacollant, anfibi, gioielli appariscenti e con l'immancabile chiodo in pelle (che, con i giusti accessori, sarà perfetto anche per le temperature più rigide).


Lupetto e abitino: il trionfo del bon-ton

Conclude questa carrellata di abbinamenti possibili per il maglione dolcevita un grande classico che segna il trionfo del bon-ton. Il mix tra lupetto e abitino, infatti, è un indubbio passe-partout anche nelle occasioni più formali e si ottiene accostando un golfino, preferibilmente stretto e dal collo medio, con un abito (o abitino) dalla fantasia invernale e completando il look con un tocco più malizioso grazie alle calze parigine e ad un bel paio di stivali sopra al ginocchio. Un'alternativa un po' più adatta al look daily? Accostate a questo mix un paio di collant particolari (da scegliere tra quelli più in voga in questa stagione modaiola) e completate la mise con un bel paio di modaiole Mary Jane magari in vernice lucida. Risultato, in ogni caso, assicurato!

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Maglione dolcevita: abbinamenti e occasioni per sfoggiarlo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.