Serie tv italiane: cosa vedremo in Autunno
Le serie tv italiane saranno sovrane indiscusse dei palinsesti autunnali Rai e Mediaset. Ecco quelle decisamente imperdibili.
I palinsesti autunnali di Rai e Mediaset sono pronti a partire e le serie tv italiane avranno un ruolo importantissimo nella programmazione dei prossimi mesi. Ecco quali saranno i titoli davvero imperdibili.
Il paradiso delle Signore 2
In onda sull'ammiraglia Rai dall'11 settembre, Il Paradiso delle Signore 2 si prepara a replicare il successo della prima serie. Quel che si sa per certo è che la seconda stagione della fiction si articolerà in 20 episodi da 100 minuti e che quindi continuerà almeno fino alla fine dell'anno. A proposito della trama, invece, le anticipazioni ufficiali parlano di un doppio ritorno: il primo sarà quello di Rose Anderson, l'ex moglie di Pietro Mori, che cercherà di riconquistarlo mentre il secondo sarà quello del pubblicitario Vittorio Conti. E le sorprese non mancheranno.
Sotto copertura 2, Rai Uno
Attesa tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre, invece, la seconda serie di Sotto copertura la fiction poliziesca di Rai Uno che nella prima stagione, andata in onda in due episodi nell'autunno 2015, raccontava la cattura del latitante Antonio Iovine (l'attore Guido Caprino). Nella seconda serie, invece, i fatti riprenderanno la cattura di Michele Zagaria e le puntate raddoppieranno passando da due a quattro.
La porta rossa, Rai Due
Non c'è ancora una data certa, invece, per la nuova serie de La porta rossa che - stando alle indiscrezioni - andrà in onda comunque nel periodo autunnale su Rai Due. La fiction, nata dalla penna di Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi, vedrà ancora Lino Guanciale nei panni del protagonista impegnato - nei panni di fantasma detective - a proteggere la moglie Anna da un pericoloso assassino.
Provaci ancora prof. 7, Rai Uno
La settima stagione di Provaci ancora prof. andrà in onda già da settembre su Rai Uno e, proprio in questi giorni, è stata "anticipata" dal presunto outing della protagonista Veronica Pivetti. Al netto delle rivelazioni sulla vita privata dell'attrice, comunque, di questo nuovo filone della serie si sa che la prof si troverà ad insegnare in una scuola di adulti e continuerà a curiosare nelle indagini della polizia anche a causa del rapporto sentimentale che dalla fine della scorsa stagione la lega al commissario Berardi (Paolo Conticini) per il quale nelle ultime puntate della scorsa stagione aveva lasciato il marito.
Il Capitano Maria, Rai Uno
Programmata per l'autunno sempre sull'ammiraglia Rai, la serie Il Capitano Maria che vedrà Vanessa Incontrada nei panni della protagonista. La fiction, in onda per otto puntate, racconterà delle vicissitudini del capitano dei Carabinieri al suo rientro nella natale Puglia. Accanto alla Incontrada nel cast nomi del calibro di Giorgio Pasotti, Andrea Bosca, Carmine Buschini e Camilla Diana.
Sirene, Rai Uno
Sirene, invece, sarà ambientata a Napoli e - in onda su Rai Uno nell'autunno del 2017 - sarà una commedia sentimentale nella quale il mare e la terra saranno co-protagonisti in una inedita battaglia tra i sessi. A tenere banco, infatti, sarà lo storico fascino dei personaggi mitologici che si rivelerà ben poco ammaliante rispetto alla passionalità degli uomini latini. La serie, con Valentina Bellè e Luca Argentero, vedrà anche la partecipazione di Ornella Muti.
La strada di casa, Rai Uno
La strada di casa, fiction di Rai Uno programmata per l'autunno 2017, vedrà Alessio Boni nei panni del protagonista Fausto che, dopo un lungo periodo trascorso in coma a causa di un intervento, si troverà a ricominciare da zero e sarà costretto a guardare alla sua vita (precedente e futura) con occhi completamente nuovi. Il suo obiettivo? Riscoprire cos'è davvero importante nella vita di un uomo.
Immaturi - La serie, Canale 5
Canale 5, invece, proporrà la trasposizione in serie del film culto di Paolo Genovese con Immaturi - La serie. Sei anni dopo l'uscita della pellicola, quindi, Mediaset lancia la serie tra molte conferme e qualche new entry. La storia, che si strutturerà in otto puntate a partire dall'autunno in prime time, racconterà ancora una volta la storia di un gruppo di quarantenni che - a vent'anni di distanza dalla fine del liceo - si troveranno a condividere di nuovo la vita tra i banchi.
L’isola di Pietro, Canale 5
Grandissimo ritorno alla fiction (dopo quasi vent'anni di assenza) per Gianni Morandi che, dal 24 settembre, sarà protagonista - per sei puntate - de L’isola di Pietro. La serie di Canale 5, ambientata per la maggior parte nel sud della Sardegna, racconterà le vicissitudini di un padre vedovo e di sua figlia rientrata a casa per seguire uno spinoso caso di cronaca nera. Nel cast, oltre al cantante, anche Chiara Baschetti, Ninni Bruschetta, Cecilia Dazzi, Federico Russo e Daniele Rampello.
Romanzo famigliare, Rai Uno
Sei puntate, ma in onda su Rai Uno, anche per la serie tv Romanzo famigliare che segnerà il ritorno di Francesca Archibugi al piccolo schermo. La trama racconta una storia tutta al femminile incentrata sulla figura di una madre, Vittoria Puccini, che dopo aver lasciato la sua ricchissima famiglia d'origine dopo una gravidanza da giovanissima si trova a vivere con l'amata figlia la stessa situazione quando questa resta, anche lei, incinta da adolescente. Una storia di famiglia, di affetti e di donne, che si preannuncia da vedere ad ogni costo.