Come organizzare un matrimonio (senza spendere una fortuna)
Organizzare un matrimonio senza spendere un occhio della testa? Si può! Ecco come risparmiare seguendo qualche piccola accortezza.
Spesso si rinuncia al matrimonio perché troppo costoso, ma evitare di coronare il proprio sogno d'amore per mancanza di budget non rende di certo felici e sarebbe un vero peccato. Organizzare nozze risparmiando è possibile, basta seguire delle semplici regole che vi aiuteranno a preparare un matrimonio perfetto senza spendere un occhio della testa.
Lista per organizzare un matrimonio
Per fare mente locale su tutto quello che serve e quello che al contrario è inutile, fate una bella lista. Programmando nero su bianco le cose da fare, tutto apparirà più facile e si potrà cominciare a fare un elenco delle spese necessarie e soprattutto quello che, invece, è totalmente fuori budget e su cui si può /deve risparmiare.
Come organizzare i tavoli per un matrimonio
Una volta scelta la location basta abbinarci un allestimento fai da te per risparmiare un bel po' di soldini. Iniziate dall'organizzazione dei tavoli, magari realizzando (o affidando ad un'amica con la vena creativa) il tableau di matrimonio a mano. Utilizzando materiali naturali e un pizzico di creatività il risultato sarà incredibilmente bello.
Organizzare un matrimonio boho chic
L'idea migliore per risparmiare il più possibile è quella di organizzare un matrimonio boho-chic. Questo stile, infatti, non bada troppo alla precisione e predilige decorazioni fai da te con materiali naturali. Insomma, la semplicità di un genere come quello bohemièn aiuterebbe a risparmiare un bel po'. Se non amate questo stile, optate per un matrimonio a tema mare o country: anche in questo caso il risparmio sull'allestimento è assicurato.
Giochi (gratis) da organizzare per il matrimonio
Un'altra idea per evitare spese eccessive è quello di eliminare un'eventuale animazione ed organizzare giochi e scherzi con gli amici. Un esempio? La caccia al tesoro per adulti, le lanterne luminose o i balli di gruppo a tema. Ci sono moltissimi modi per divertirsi senza affidare l'organizzazione ad un animatore.
Matrimonio semplice
Prima di tutto entrate nel mood: un matrimonio semplice, senza troppi fronzoli, invitati ed esagerazioni vi farà risparmiare un bel po' di quattrini. Questo non significa che il risultato sarà cheap o di poco valore, ma solo che pensando "semplice" riuscirete ad organizzare un matrimonio bellissimo eliminando il superfluo.
Matrimonio: consigli
Insomma, per un matrimonio low cost basta un pizzico di creatività, l'aiuto degli amici e il taglio delle spese superflue. L'unica cosa su cui non si deve mai pagare troppo poco è il fotografo (scegliete sempre un professionista) e la qualità del cibo. Mentre per l'allestimento, le bomboniere e tutto il resto si può risparmiare molto. Provare per credere.
Location matrimonio
Altro punto su cui si può risparmiare è la location del matrimonio. Evitate i posti troppo chic o famosi, spesso si paga più il nome che la qualità. Il consiglio è quello di non rinunciare alla struttura dei vostri sogni, ma cercatene una di nicchia, magari meno conosciuta, ma comunque bellissima e ancor meglio se a conduzione familiare. Il rapporto umano spesso e volentieri premia con un bel risparmio in termini di soldi e sprechi.
Abito da sposa low cost
Il bello dei nostri tempi è che il risparmio ormai e di moda, anche in campo bridal, sopratutto per quanto riguarda gli abiti da sposa low cost. Sono tantissimi i brand che dedicano una parte delle proprie collezioni a chi vuole un vestito bellissimo ma che non costi troppo. Su internet, poi, ce n'è per tutti gusti, basta quindi un po' di pazienza, una buona connessione ed un occhio attento ad offerte e promozioni.
Viaggio di nozze: idee
L'idea di spendere soldi per il viaggio di nozze è un'utopia? Niente di più sbagliato, una soluzione c'è. Al posto della classica lista di nozze, allegate alle partecipazioni di nozze l'iban di un conto aperto proprio per permettere ad amici e parenti di contribuire alla luna di miele. Sarete più felici di passare dei giorni in vacanza piuttosto che cucinare con un nuovo robot da cucina.