Unghie semipermanente: le fasi

Ecco tutte le fasi per un' applicazione professionale dello smalto semipermanente, dalla preparazione dell'unghia al passaggio finale.

Per applicare perfettamente lo smalto semipermanente, preparate l'unghia limandola e poi polimerizzate lo smalto di base. Solo dopo applicate lo smalto colorato ed infine il top coat.


Per applicare correttamente lo smalto semipermanente è importante seguire passo per passo tutte le fasi, le stesse che le estetiste professioniste realizzano con precisione nei centri di bellezza. Dalla preparazione dell'unghia, all'applicazione dello smalto, fino al fissaggio finale che regala brillantezza alla manicure, ecco tutti i passaggi da seguire.

Cura delle unghie

Partite preparando l'unghia a ricevere il trattamento, quindi eliminate ogni residuo di smalto con l'acetone semplice, rimuovete le cuticole e opacizzate l'unghia, limandola con una lima delicata. Una volta creata una superficie ruvida, passate ancora l'acetone con un batuffolo di cotone imbevuto, per eliminare ogni traccia di polvere causata dalla limatura.

Limare le unghie

Una volta sistemata la base passate a limare l'unghia sull'estremità, per darle la forma che preferite. Lo smalto semipermanente è ancora più bello se realizzato su una forma squadrata, ma le ultime tendenze lo vogliono anche su unghie a mandorla o rotonde. Usate in questo passaggio una lima più dura, perfetta per definire la forma. Pulite di nuovo tutta la superficie con l'acetone, per eliminare i residui della limatura.

Come applicare lo smalto semipermanente

Applicate uno strato sottile di smalto semipermanente base trasparente e polimerizzate nella lampada UV specifica, da 36 Watt. Lasciate in posa per 3 minuti e poi applicate lo smalto colorato. Ancora una volta polimerizzate il tutto per altri 3 minuti. Ripetete l'operazione per la seconda passata di smalto colorato ed utilizzate la lampada UV per lo stesso tempo di posa. Concludete con un velo di smalto semipermanente top coat e fissatelo per 3 minuti. Eliminate, poi, eventuali residui di colla che questo tipo di smalto lascia con un prodotto specifico: il cleaner.

Copyright foto: Antonio Balaguer Soler/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Unghie semipermanente: le fasi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.