Matrimonio tema mare: idee per segnaposto, bomboniere e confettata

Spunti ed idee per realizzare un allestimento a tema marino, per un matrimonio fresco e romantico.


Idee per realizzare un matrimonio a tema, partendo da bomboniere, segnaposti e confettata.


Il mare è da sempre fonte d'ispirazione per i vecchi sognatori, che dal suo intenso colore blu ed il movimento costante delle onde, hanno sempre rubato nutrimento vitale per l'anima e godimento per i sensi. Il mare, non è solo colore, ma anche odore e tatto, un insieme di elementi riproducibili per rendere le proprie nozze un evento indimenticabile. Ecco qualche idea per un matrimonio a tema marino.

Segnaposto a tema mare

Per realizzare dei segnaposto perfetti per una tavola in stile marino, fate incetta di conchiglie e stelle marine, a cui abbinare un biglietto scritto con una buona calligrafia e applicato con un nastrino azzurro. In alternativa riempite di sabbia e telline dei vasetti trasparenti e rotondi, da impacchettare con lo spago da cucina e applicate un biglietto con il nome del commensale. Tra le idee più carine anche delle mini barchette realizzate con carta e legno, su cui scrivere sul lato della vela l'invitato a cui è destinato il posto.

Bomboniere a tema mare

Per ringraziare gli ospiti e lasciargli un ricordo del vostro matrimonio marino, realizzate bomboniere che profumino di mare, utilizzando delle candele al profumo di brezza marina, da inserire in vasetti di vetro pregiato, pieni di sabbia particolare, come quella bianchissima, rosa o nera. Oppure regalate dei portachiavi in argento - agli uomini - corredati di simboli come la rosa del vento o un piccolo timone, mentre alle donne, dei ciondoli di corallo.

Confettata a tema mare

Per un matrimonio a tema ci vuole anche una confettata abbinata, quindi imbandite il tavolo di prelibatezze dai sapori particolari, soprattutto agrumati e allestitelo come fosse una spiaggia: tovaglia bianca, sabbia sparsa, conchiglie, stelle marine e tutt'intorno al bordo del tessuto una rete da pesca, come orlo, completa di galleggianti. Create punti luce con candele rigorosamente bianche e perle e realizzate dei cartocci a forma di barchetta.

Copyright foto: belchonock/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Matrimonio tema mare: idee per segnaposto, bomboniere e confettata » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.