Tableau matrimonio: fai da te in stile shabby chic

Il tableau matrimonio è un elemento importante dei preparativi e deve sempre rispecchiare il tema delle nozze. Ecco come crearne uno in stile shabby chic.


Per un tableau matrimonio in stile shabby chic bisogna utilizzare materiali naturali e colori pastello.


Tra i preparativi più sfiziosi delle nozze c'è il tableau di matrimonio, che serve ad indicare agli invitati qual è il loro posto a sedere durante il banchetto nuziale. Rappresenta una sorta di biglietto d'ingresso al ricevimento e per questo deve essere in perfetta sintonia con il resto delle decorazioni e del tema scelto per il matrimonio. Quelli classici sono semplicissimi da realizzare: basta prendere una bella cornice anticata ed un cartoncino bianco dove applicare piccoli riquadri di cartone tono su tono, su cui scrivere  in bella grafia il nome del tavolo e quello degli invitati. Per delle nozze a tema, però, serve un po' più di fantasia e anche un po' di manualità. Ecco come realizzarne uno perfetto per un matrimonio shabby chic o country.

Occorrente

Cassetta di legno (della frutta o del vino)
Muschio
Spugna verde per fiori
Cartoncini avorio
Nebbiolina
Nastri in pizzo di cotone lilla
Fil di ferro

Procedimento

Per un tableau di matrimonio romantico in stile shabby sono importanti due fattori: il materiale e il colore. Nozze con questo tema prediligono materie prime naturali e tonalità pastello. Per prima cosa si riempie la cassetta con uno strato di spugna verde per fiori spesso almeno 20 cm. Dopodiché si copre la spugna con un bel manto di muschio fresco in modo che regali colore e profumo. Sui cartoncini avorio si scrivono a mano con una penna stilografica i nomi del tavolo e quello degli invitati, cercando di creare tutto in maniera pulita ed ordinata. Con il fil di ferro si crea una sorta di spirale all'estremità alta in cui andrà fissato il cartoncino, a mo' di portacarte, mentre la parte bassa si decora creando un fiocco con il pizzo in cotone. Una volta creati, i cartelli si infilano nella casetta grazie alla spugna; si arricchisce, poi, la composizione con due ramoscelli di nebbiolina.

Copyright foto: Il Bianco e il Rosa Wedding Planner

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tableau matrimonio: fai da te in stile shabby chic » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.