Manicure russa: tutto quello che c'è da sapere
La manicure russa è una tecnica che elimina le cuticole per rendere perfettamente libera l'unghia e pronta per la nail art.
La manicure russa è una tecnica importata dalle estetiste della Russia, appunto, che prevede la rimozione delle cuticole attraverso l'uso di speciali punte, delle classiche tronchesi o dell'azione combinata di entrambi gli attrezzi. La preparazione dell'unghia è importante e l'eliminazione delle cosiddette "pellicine" lascia spazio ad una superficie levigata, più ampia e pulita, perfetta per la ricostruzione unghie o lo smalto semipermanente.
Come si fa la manicure russa
Per una manicure così impeccabile è necessario avere molta manualità e gli attrezzi giusti. Questo la rende una pratica per cui è meglio evitare il fai da te ed affidarsi piuttosto a mani esperte. Come nella manicure classica, si ammorbidisce la pelle, si alzano le cuticole e poi si recidono in modo da eliminarle, piuttosto che spingerle all'indietro.
Quanto dura la manicure russa?
Se ben eseguita la manicure russa dura impeccabilmente per una settimana, dopodiché si cominceranno a notare i segni della ricrescita delle cuticole e sarà necessario un ritocco. Quindi, è un trattamento da ripetere costantemente almeno una volta a settimana se si vogliono avere mani sempre perfette. Nel caso di smalto semipermanente o ricostruzione delle unghie si può attendere fino al ritocco della nail art e rifare completamente la manicure.
Prezzo della manicure russa
Il prezzo della manicure russa può variare dai 15 ai 30 euro, ma può superare anche i 50 € se abbinata alla ricostruzione o alle unghie gel. Il costo varia a seconda del centro estetico a cui ci si rivolge, ma meglio evitare le offerte troppo basse, perché essendo una manicure in cui vengono utilizzati attrezzi taglienti è importante che l'estetista sia ben preparata e qualificata.