Manicure russa: tutto quello che c'è da sapere

La manicure russa è una tecnica che elimina le cuticole per rendere perfettamente libera l'unghia e pronta per la nail art.
 

La manicure russa rimuove le cuticole e prepara le unghie ad una nail art perfetta. © puhhha/123RF

La manicure russa è una tecnica importata dalle estetiste della Russia, appunto, che prevede la rimozione delle cuticole attraverso l'uso di speciali punte, delle classiche tronchesi o dell'azione combinata di entrambi gli attrezzi. La preparazione dell'unghia è importante e l'eliminazione delle cosiddette "pellicine" lascia spazio ad una superficie levigata, più ampia e pulita, perfetta per la ricostruzione unghie o lo smalto semipermanente


Come si fa la manicure russa

Per una manicure così impeccabile è necessario avere molta manualità e gli attrezzi giusti. Questo la rende una pratica per cui è meglio evitare il fai da te ed affidarsi piuttosto a mani esperte. Come nella manicure classica, si ammorbidisce la pelle, si alzano le cuticole e poi si recidono in modo da eliminarle, piuttosto che spingerle all'indietro.
 

Quanto dura la manicure russa?

Se ben eseguita la manicure russa dura impeccabilmente per una settimana, dopodiché si cominceranno a notare i segni della ricrescita delle cuticole e sarà necessario un ritocco.  Quindi, è un trattamento da ripetere costantemente almeno una volta a settimana se si vogliono avere mani sempre perfette. Nel caso di smalto semipermanente o ricostruzione delle unghie si può attendere fino al ritocco della nail art e rifare completamente la manicure.


Prezzo della manicure russa

Il prezzo della manicure russa può variare dai 15 ai 30 euro, ma può superare anche i 50 € se abbinata alla ricostruzione o alle unghie gel. Il costo varia a seconda del centro estetico a cui ci si rivolge, ma meglio evitare le offerte troppo basse, perché essendo una manicure in cui vengono utilizzati attrezzi taglienti è importante che l'estetista sia ben preparata e qualificata.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Manicure russa: tutto quello che c'è da sapere » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.