Vincitore Eurovision 2017: trionfa il Portogallo
Il Portogallo vince l'Eurovision 2017 con una canzone delicata ed autobiografica. Francesco Gabbani non ce la fa e l'Italia arriva quinta.
A vincere l'Eurovision 2017 è il Portogallo. Uno show degno dello scintillio tipico degli anni '90, con look improbabili e musiche più o meno discutibili, ma l'Eurovision è bello proprio per quello: fa divertire, discutere, ballare e scatena commenti ironici che fanno parte integrante dello show stesso. Presentatori freschi e giovani, tempi rapidi e zero intervalli tra un'esibizione e l'altra. Una formula che funziona tanto che su Twitter qualcuno suggerisce: "Sanremo prendi esempio!"
Ed è proprio da Sanremo 2017 che arriva il candidato di quest'anno, Francesco Gabbani, che con la sua Occidentali's Karma e la scimmia (che balla nuda) sempre al suo fianco fa muovere i fianchi a suon di pop a tutta Europa. Tutti pazzi per il tormentone italiano dell'anno, tanto che più di una volta le telecamere inquadrano ragazzi di diverse nazioni sventolare il cartonato della scimmia. Non basta, però, e l'Italia arriva sesta, ma vince il premio della sala stampa.
Sono principalmente le giure dei diversi Paesi a decretare il vincitore, preferendo il ritmo lento della performance portoghese e la storia delicata dell'artista, raccontata attraverso le note dell sua canzone. Seconda classificata la Bulgaria, favorita sia nei sondaggi, che nel voto delle giurie.