Acido urico

Fai una domanda
L’acido urico è una sostanza generalmente eliminata dal corpo che deriva dalla degradazione delle cellule morte e anche dalla digestione di alcuni alimenti. Un aumento di acido urico può essere la causa di un fenomeno di gotta.


Uricemia

Questo esame consente di designare il tasso di acido urico nel sangue. La sua presenza normalmente si basa su un ordine di concentrazione tra i 20 e i 70 mg/L.

Acido urico alto, cibi da evitare

Per una dieta equilibrata priva di un grosso apporto di acido urico da evitare: le frattaglie di derivazione animale: animelle, reni, fegato, cervello lingua, trippa cuore e salsicce. Alcuni tipi di pescato, i pesci blu, possono portare all’aumento di acido urico, sardine, acciughe, aringhe, trota, carpa, luccio, salmone e merluzzo, così come le uova di pesce e i frutti di mare devono essere evitati.Tutti i tipi di carne, specialmente quella secca (o essiccata al sole) o ancora carne di piccione, brodi di carne, anatra, oca e formaggi molto fermentati, possono rendere il corpo suscettibile di un aumento di questo acido nel sangue.