Crema per geloni: rimedi per mani e piedi

Come curare i geloni? Ecco quali sono le migliori creme e le piante officinali che aiutano a risolvere il problema.
 

Un'efficace crema per geloni naturale è a base di arnica e calendula. © Olga Miltsova/123RF

I geloni, alle mani o ai piedi, sono una reazione cutanea del corpo al repentino cambio di temperatura, che reagisce al freddo in maniera anomala e subisce un veloce ed improvviso riscaldamento. Inoltre possono essere indice di un problema circolatorio, quindi per curarli bisogna agire proprio sulla circolazione e non trascurarli mai per evitare complicazioni.
 

Pomata per geloni

Tra le migliori pomate geloni ce ne sono alcune che i farmacisti consigliano particolarmente: Eucerin che ha pensato ad una linea completa, sia per le mani che per i piedi; Eubell, che previene i geloni, trattandone i sintomi e Gelonica, che cura i geloni efficacemente. Tutte costano intorno ai 10 euro e promettono un risultato soddisfacente se usate con costanza. Molto utili anche le creme a base di olio di iperico, che aiutano anche a prevenire le recidive. Drastico, ma super funzionante, anche l'uso alternato di pomate a base di cortisone e antibiotiche, da applicare fino alla completa scomparsa del gelone.

 

Rimedi per la cura dei geloni

Per curare i geloni si può ricorrere anche a dei rimedi naturali, come le erbe officinali. La più efficace ed utile allo scopo è l'arnica, così come la centella asiatica. Anche la calendula, grazie al suo potere lenitivo, è una valida alleata. Scegliete, quindi, delle lozioni o delle creme a base di queste piante e fate degli impacchi alle mani per almeno 30 giorni. Non tutti sanno, poi, che tra i rimedi migliori, sia per prevenire che per alleviare i geloni, c'è la salvia. Usatela sotto forma di decotto, facendone bollire 5 foglie in un litro d'acqua. Lasciate freddare la tisana e utilizzatela sui punti critici, con l'aiuto di una spugna. Ripetete l'impacco tutti i giorni per almeno 15 minuti. 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Crema per geloni: rimedi per mani e piedi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.