Piegaciglia: come si usa

Ecco come si usa il piegaciglia, uno strumento beauty per curvare le ciglia e rendere lo sguardo più accattivante e seducente.
 

Il piegaciglia è semplice da usare e regala uno sguardo da cerbiatta. © Inspirestock International/123RF

Occhi da cerbiatta? Niente di più semplice con l'aiuto del piegaciglia, lo strumento beauty che non può mancare nel cassetto delle make-up addicted. Non è un attrezzo di tortura, anche se a prima vista l'idea di utilizzare questa sorta di pinza metallica sugli occhi possa apparire pericolosa ed inquietante. In realtà usarlo è semplicissimo, basta avere delle piccole accortezze. Ecco come fare.
 

Come usare il piegaciglia

Il piegaciglia si utilizza impugnandolo come un paio di forbici e appoggiando le ciglia tra le due pinze. Aiutatevi con l'altra mano alzando l'arco sopraccigliare e tirandolo leggermente all'insù, poi senza chiudere gli occhi, guardate all'ingù e premete con una pressione delicata. Stringete piano piano sempre di più verso l'attaccatura. Aprite di nuovo e poggiate le pinze sulle punte delle ciglia, stringendo nuovamente. Non appena curvate le ciglia aprite di nuovo il piegaciglia ed allontanatelo dall'occhio.
 

Il piegaciglia rovina le ciglia?

Se usato con delicatezza e seguendo le istruzioni, il piegaciglia non crea nessun danno, né all'occhio, né alle ciglia. Ovviamente sceglietene uno di buona fattura, per evitare allergie o fastidi alla pelle. Inoltre assicuratevi che il cuscinetto di gomma presente alle estremità delle pinze sia intatto, altrimenti le ciglia si spezzeranno. Infine, pulitelo almeno una volta a settimana con latte detergente o con lo struccante che usate per gli occhi: una buona pulizia elimina il rischio di contrarre infezioni batteriche.


Piegaciglia: prima o dopo il mascara?

Imperativo categorico: utilizzare sempre il piegaciglia prima di mettere il mascara. Il motivo è semplice, con il rimmel le ciglia sono più dure e rigide, quindi la pressione esercitata dalle pinze, anche se leggera, potrebbe spezzarle, creando dei danni davvero indesiderati.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Piegaciglia: come si usa » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.