Ricette vegan (facili, sane e fatte in casa)

Quando si decide di diventare vegani non è necessario comprare tutto. Un libro spiega come imparare a fare da sé. In modo sano e gustoso.

La scelta di diventare vegani è impegnativa, ma a tavola ci sono grandi soddisfazioni.


Una scelta etica, per alcuni, ma per molti uno stile di vita salutare: la dieta vegana. Come riuscire a creare golose creazioni che non solo somiglino ma addirittura qualche volta possano superare l'originale non vegano lo spiega Lisa Pfleger nel suo libro Vegan 100% homemade (ed Red).

Alla base una filosofia non solo alimentare che elimina tutti i prodotti di origine e derivazione animale dal proprio stile di vita. No quindi non solo a carne, pesce e uova, ad esempio, ma anche latte, miele, e così via.

Al loro posto soprattutto frutta e verdura di stagione, spiega l'autrice. Evitando i prodotti pronti del supermercato, perché costosi e sempre facilmente replicabili. Basta dotarsi di un poco di pazienza e degli ingredienti base della cucina vegan: il tofu, il seitan, il latte di mandorle, il latte di coccoo di soia, il formaggio vegetale, il kefir, il burro vegetale, le salse più svariate.

Ecco cosa preparare, per delle gustose cene primaverili ed estive.

Copyright foto: Fotolia

Feta di mandorle al forno

Una idea originale per replicare la feta? Usare le mandorle.


Ricette vegane semplici: in cima alla lista c'è sicuramente la feta di mandorle al forno. Tra gli ingredienti ci sono una tazza di mandorle, tre cucchiai di succo di limone, mezza tazza di acqua, tre cucchiai di olio, due spicchi di aglio, un cucchiaino raso di sale.

Per preparare la feta di mandorle, si mettono tutti gli ingredienti nel mixer e si frullano fino a ottenere una cremina morbida, aggiustando di sale se serve. Poi si versa il composto in un canovaccio asciutto e pulito, a sua volta disposto in un setaccio. Sopra ci si poggia peso e si lascia il formaggio in frigorifero per una notte, così che ne fuoriesca il liquido. Poi si trasferisce sulla carta da forno il formaggio pressato e si inforna per circa 30 minuti a 160 °C.

Copyright foto: Fotolia

Mozzarella veg

Anche la mozzarella può trovare una sua "sosia" vegana.


Non ci sono solo procedimenti lunghi e noiosi. Ricette vegan, per tutte le occasioni, a voler ben guardare esistono eccome. La mozzarella in primis. Servono due cucchiai rasi di fecola di patate, mezza tazza di latte di soia non zuccherato, uno o due cucchiai di burro di cocco bio, mezzo cucchiaino di sale, tre cucchiai di olio.

Si versa la fecola di patate nel latte, mescolando fino a ottenere una crema omogenea. Si uniscono gli altri ingredienti e si porta a ebollizione, senza mai smettere di girare. Appena si vede qualche bollicina si versa il tutto in una ciotola unta di olio e si fa raffreddare. A questo punto si potrà tagliare, e gustare sul pane con pomodori, basilico e sale aromatizzato.

Copyright foto: Fotolia

Chutney di pere

Una ricetta semplice, di accompagnamento, è questa salsa a pezzettoni, a base di frutta.


Quasi ovvio, si dirà. Ricette vegane dietetiche, basta controllare, abbondano. Ma quante sono anche saporite come questa chutney? Servono un chilo di pere, una tazza di aceto di mele, 150-200 g di zucchero (o meno, a gusto), 150 g di uvetta sultanina, un cucchiaino di chiodi di garofano, un cucchiaino di scorze di arancia, una stecca di cannella lievemente pestata (oppure un cucchiaino di cannella macinata), un pizzico di zenzero, sale e pepe.

Si inizia tagliando la frutta in tocchi piccoli, per poi aggiungere gli altri ingredienti e mescolare per bene. Si fa riposare il composto coperto, per circa un’ora, poi si cuoce fino a che la frutta non si ammorbidisca, eventualmente frullandola appena. Si aggiungono sale e pepe prima di versare il composto, bollente, nei vasi sterilizzati. E se si vuole, si possono usare le mele, al posto delle pere.
Ottima per accompagnare seitan e tofu veg.

Copyright foto: Fotolia

Pasta di farro alla barbabietola rossa

La pasta vegan permette grandi soddisfazioni.


Ricette di pasta vegan? Eccola servita. Si parte da una piccola barbabietola rossa cotta, una tazza di farina di farro tipo 0, due cucchiai di olio, un pizzico di sale e un poco di acqua tiepida. Bisogna per prima cosa frullare la barbabietola e amalgamare sei-sette cucchiai del composto ottenuto con gli altri ingredienti che si saranno tenuti da parte. Se il tutto fosse duro, aggiungere acqua tiepida e impastare bene. Si avvolge nella pellicola e si fa riposare un'ora in un luogo buio e fresco, prima di lavorare e stendere come si preferisce.

Copyright foto: Fotolia

Spätzle veg (e verdi)

Grande classico della cucina del nord italia. Versione vegana.


Cucina vegana, ma tradizionale. Come gli spatzle.

Gli ingredienti sono una tazza e mezzo di farina, una tazza di acqua e un pizzico di sale. Si uniscono gli ingredienti formando una pasta piuttosto dura, ma non tanto quanto la pasta del pane. Si lascia l'impasto su un’asse bagnata, creando delle striscioline di pasta da buttare in acqua bollente salata. Altri si aiutano con uno schiacciaverdure per creare la forma. Si scolano appena riemergeranno in superficie e si mangiano con mozzarella veg, spinaci, funghi, oppure del pesto.

Copyright foto: Fotolia

Dolce goloso alla banana

Non c'è niente di meglio che questo imponente dolce alla banana per convincere i riottosi a provare un dolce veg.


Ecco una ricetta dolce e golosa perfetta per chi segue una filosofia vegan. Si prepara del pan di Spagna veg unendo 120 gr di olio evo a 120 gr di zucchero, poi 60 gr di fecola e 180 g di farina 00 (passate al setaccio). Poi si incorpora 150 ml di latte di soia non zuccherato e una bustina di lievito per dolci. Va in forno a 170° per 30 minuti, in una teglia a cerniera che poi si lascia raffreddare bene.

Sopra si stende una marmellata di albicocche e del budino di vaniglia o cioccolato. Infine della glassa di cioccolato fondente e banana a rondelle.

Copyright foto: Fotolia

Cracker al cumino

Voglia di stuzzichini veg? Ecco qualche idea golosa.


Ricette vegane veloci? Chi sostiene che non esistono non ha mai sentito parlare di questi cracker. Gli ingredienti sono una 1 tazza di farina (per esempio farina integrale di farro), mezzo cucchiaino di sale, due cucchiaini rasi di cumino macinato, sei-sette cucchiai di acqua, due cucchiai di olio e del cumino intero da cospargere. Si mescolano prima gli ingredienti secchi e poi si aggiungono i liquidi. Si stende l’impasto tormando con il rullo tagliapizza dei rettangoli, o la forma preferita. Ovviamente si può variare con altre spezie a piacere, o con del rosmarino.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ricette vegan (facili, sane e fatte in casa) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.