Karkadè: proprietà e controindicazioni
L’infuso di karkadè fa bene perché ricco di elementi ottimi per la salute. Ecco quali sono.
La bevanda del karkadè è una infusione di petali secchi del fiore di ibisco: si tratta di una bevanda rinfrescante e leggermente acidulata, rossa e ricca di proprietà benefiche.
Proprietà del karkadè
Il karkadè contiene sali minerali, polifenoli, fitosteroli, antocianine, tannini, acido citrico e acido ascorbico. Ecco perché agisce in situazioni molto diverse.
Per dimagrire
La bevanda è famosa per le sue proprietà lassative grazie alle mucillagini, che aiutano la funzionalità dell’intestino. Ma attenzione, non è bene abusarne, allo scopo di dimagrire: è un alleato per chi vuole aiutare a ridurre gli eccessi di grasso, bevendo la tisana per idratarsi.
Karkadè per i capelli
I tannini del karkadè sono utili perché, con un semplice impacco lasciato in posa fino a che non sia asciutto (e poi risciacquato) dona ai capelli una sfumatura rossastra. Si tratta inoltre di un detergente naturale che lascerà i capelli lucidi e profumati.
Per la circolazione
L’azione vasoprotettiva permette una regolazione e protezione della circolazione sanguigna, ideale in caso di ipertesione. Le stesse proprietà fanno sì che il karkadè sia un ottimo impacco lenitivo sia in caso di rossori della pelle, sia contro le occhiaie mattutine.
Eccitante
Il karkadè non contiene teina, per questo motivo non è una bevanda eccitante.
Karkadè in gravidanza
Come altri rimedi fitoterapici, l’assunzione non va abusata in gravidanza ed è importante avvisare il medico in caso di qualsiasi problema correlato all’assunzione della bevanda.
Dove si compra
Il karkadè di compra in erboristeria e nei negozi di prodotti biologici, ma spesso anche in farmacia e nei supermercati.