Acqua detox: ricette brucia grassi

Acqua depurativa, una bevanda molto di moda e, secondo molti, in grado di aiutare nella dieta. Quanto c’è di vero?
 

Water detox, o acqua detox: molte celeb americane le usano. Scopriamo se sono davvero utili. © gstockstudio

Ricette detox: la scienza ci spiega che l'abitudine di bere molta acqua permette un effetto brucia grassi, perché riaccende il metabolismo, come sottolinea anche la dieta dell’acqua.


Detox

La parola detox non significa solo dimagrimento, però, quanto più purificazione, in particolare del fegato, organo che ha il compito di filtrare gran parte delle tossine che introduciamo nel nostro organismo. Per permettergli di funzionare al meglio, oltre a bere molto, dobbiamo assicurare una serie di minerali e vitamine, che troviamo in numerosi alimenti. Ecco perché qualcuno ha avuto l’idea di aggiungere degli elementi all’acqua per dare colore e un poco di sapore, con numerose ricette e varianti. Per ottenerne i pregi, invece, andrà consumato anche l’elemento infuso.
 

Acqua drenante: ricette vip

Le prime a puntare sul potere delle acque detox sono state le celebrity di Hollywood. Che dettano mode e ricette. Heidi Klum ad esempio è una fan dell’acqua con infusi menta e pezzi di melone. Khloé Kardashian mostra su Instagram le sue bottiglie di acqua filtrata, pezzi di cetriolo bio, fette di limone e foglioline di menta.  La modella di Victoria's Secret Lily Aldridge è invece più abitudinaria e si limita a fette di limone tagliate e subito infuse in acqua fredda.
 

Acqua e menta

Depurative, salutari e divertenti. Le ricette sono innumerevoli, ma l’accoppiata vincente, in quanto a sapore, è acqua e menta. Per creare un mix depurativo con questa base si può provare a unire un pezzo di radice di zenzero, un cetriolo e menta, lasciando in infusione tutta notte.
 

Mela e cannella

Sgonfiare la pancia, con un’acqua detox? Il connubio vincente, da provare tutto l’anno, è mela e cannella. Un pizzico di spezia, oppure una stecca intera unita ad una mezza mela per litro di acqua, è l’ideale per chi vuole una pancia piatta, a patto di consumare anche la frutta, una volta terminata l’acqua usata per l’aromatizzazione.
 

Drenante, anticellulite: l’ananas

Bevanda drenante? È l’acqua detox con pezzi di ananas. In questo caso i dadini non devono stare in infusione più di poche ore, e già rilasceranno il loro sapore. Per mitigarlo, o per dare più colore, si possono aggiungere mirtilli e fragole, così da creare un insieme ottimo per combattere la cellulite.
 

Tisane drenanti fai da te: versione acqua detox

La detox water, se preparata la sera prima, permette di dare il meglio delle sue proprietà. Ma se la temperatura è ancora freddina, si può creare una tisana sempre drenante, se si berrà almeno un litro e mezzo di acqua, magari appena calda, nella quale infondere come se fosse una tisana della frutta che offra ulteriori benefici. Per idratare la pelle bastano pesca e lamponi. Per una corretta digestione, invece, sono perfetti sia i semi che i pezzi di finocchio. Per rafforzare il sistema immunitario, infine, kiwi e fette di arancia sono imbattibili. 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Acqua detox: ricette brucia grassi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.