Vestiti comunione 2017: consigli per bambine e bambini

Per scegliere gli abiti da prima comunione per bambina e bambino i consigli arrivano dalle passerelle di moda baby (e il dress code impone semplicità).

Vestiti da comunione 2017: i consigli di moda baby arrivano dalle passerelle e impongono semplicità. © Imaxtree.com

 

Scegliere i vestiti per la comunione non è sempre facile perché il baby look di questo evento importante deve essere, allo stesso tempo, elegante e ricercato ma non eccessivo o pomposo. Per i genitori alla ricerca degli abiti da prima comunione adatti a bambine e bambini, però, i consigli arrivano (anche) dalle passerelle dedicate alla moda baby: ecco gli spunti più interessanti e qualche consiglio generale.
 

Abiti da comunione: cosa sì e cosa no

Prima di entrare nel merito dei look per maschietti e bambine, però, è indispensabile una piccola premessa di dress code. I vestiti per la comunione, infatti, devono seguire alcune regole assolute.

La prima riguarda i colori che sarebbero da prediligere nelle nuance più chiare data l’occasione festosa e la simbologia connessa alla purezza dei piccoli protagonisti del sacramento.

La seconda, invece, punta l’attenzione sui tagli: attenzione a non optare per abiti troppo sofisticati (che sono più adatti a vestire damigelle e paggetti in occasione dei matrimoni) privilegiando la semplicità di tagli adatti a lasciare i giovani protagonisti più liberi di muoversi.
 

Vestiti comunione per bimba

Candido e chic il vestito da prima comunione bambina visto sulle passerelle fiorentine di Piccola Ludo. © Imaxtree.com

L’abito da prima comunione per la bambina di casa dovrebbe essere, come si diceva, declinato su tonalità chiare che possono spaziare dal bianco immacolato alle più romantiche tra le nuance pastello (dal rosa confetto all'azzurro chiaro passando per un giallo tenue o un verdino leggero).

Per quanto riguarda il taglio sono da preferire i vestiti interi, più comodi rispetto ai due pezzi gonna e camicetta, che si potranno abbinare con paperine in pendant (ovviamente, e rigorosamente, flat) o, per le più fashioniste, con mocassini allacciati da prediligere in colori, anche loro, chiari.

Il suggerimento dai catwalk arriva dalla sfilata a Pitti Bimbo per la Primavera/Estate 2017 del marchio Piccola Ludo che immagina un abito ampio e bianchissimo caratterizzato dal corpetto stretto, dalla vita alta e dalla gonna voluminosa dall'orlo vagamente asimmetrico. Il consiglio in più? Quello di giocare con l'acconciatura della prima comunione aggiungendo alla chioma un dettaglio in tinta con il vestitino.
 

Vestiti comunione per bambino

Abiti da comunione (per maschietti)? Il suggerimento è di optare per le tonalità pastello scegliendo morbidi bermuda al posto dei classici pantaloni lunghi. © Imaxtree.com

Ma i suggerimenti di outfit per gli abiti da comunione sono numerosissimi anche se a prendere per la prima volta il sacramento è il maschietto di casa. Anche in questo caso simply is better: meglio, quindi, evitare i completi troppo rigidi che sembrano esemplari in miniatura dell'abito di papà e scegliere, piuttosto, una giacca in morbido cotone o in filo da abbinare a pantaloni, altrettanto fluidi, declinati su una tonalità in pendant.

Dalle passerelle del fashion in formato mignon si fa portatore del suggerimento il marchio Trottolini Milano che immagina il baby protagonista vestito con un paio di bermuda in lino declinati sul beige e abbinati a una camicia candida, a una giacca (ancora beige) dal fit confortevole e dalla bordatura bianca e a un vezzoso papillon tono su tono con la camicia. Per completare il look con un tocco di stile d'altri tempi il suggerimento è quello di abbinare calzini alti fin sotto il ginocchio e stringate classiche, preferibilmente marroni.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Vestiti comunione 2017: consigli per bambine e bambini » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.