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Video Pilates: lezione di prova ed esercizi

Pilates – un video, per capire cos'è il Fitness Pilates, proposto dal centro Onze di Milano. Metà lezione con esercizi a corpo libero, metà con macchine come il Reformer.

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"Fitness Pilates: prima fase"


Video di Pilates: il miglior modo per spiegare come si struttura una lezione di Fitness Pilates, disciplina ideata da Eliana Pilo, del Centro medical wellness Onze di Milano. La lezione, che dura 55 minuti, si divide esattamente a metà, in due fasi. Si inizia con una parte di esercizi di Fitness e si prosegue con le macchine Pilates. Abbiamo fatto una lezione di prova ed ecco quello che abbiamo scoperto.

Esercizi fitness, prima del Pilates

Si parte con un circuito di tre esercizi, per far lavorare sia la parte superiore che la parte inferiore del corpo. L’istruttore li struttura sottoforma di circuito: si tratta quindi di una ginnastica cardio a corpo libero o con dei piccoli attrezzi. Step, pesetti e trazioni con pesi leggeri, ad esempio, creano un circuito completo, adatto in mezz’ora di esercizio a stimolare il metabolismo: il dispendio calorico è più alto in questa fase e l’apparato cardiovascolare lavora di più. 

Esercizi cardio

Si termina la fase fitness della lezione con un lavoro cardio, che può essere una camminata veloce o blanda corsetta al tapis roulant, oppure salendo sulla cyclette. La durata dipende dall’allenamento del soggetto e da come l’istruttore decide di strutturare la lezione, prima di passare alla fase dedicata al Pilates. 

Macchine Pilates, nella seconda fase: come funziona?

La muscolatura, in questa seconda metà della lezione, è calda e flessibile. Si procede quindi con un allenamento di allungamento e posturale alle macchine Pilates. Si ripetono anche in questo caso due-tre esercizi, ad esempio con l’ausilio del Reformer, macchinario che permette di lavorare senza stressare le articolazioni, grazie al sistema di cinghie e carrucole. L’obiettivo anche in questa seconda parte è la tonificazione, ma i ritmi di lavoro sono più blandi e l'attenzione è sulla postura.

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"Fitness Pilates: seconda fase"


Non solo fitness, anche Pilates: perché?

Questo tipo di allenamento è adatto a diverse tipologie di soggetti, perché assicura un efficace lavoro muscolare senza sollecitazioni eccessive a livello articolare o vertebrale. Il moderato moto iniziale poi, è perfetto per chi vuole fare in tempi ristretti, magari in pausa pranzo, un lavoro di tonificazione senza però tornare in ufficio troppo stanco. Infine è adatto anche a chi è meno allenato o ha poco tempo, ma vuole unire i benefici del Fitness classico al benessere del Pilates.

Fitness Pilates: le nostre opinioni

Si tratta di una disciplina interessante e diversa dal solito, perché si lavora e si fatica, ma in modo non eccessivo. La classica ora di fitness è più stancante, mentre il solo corso di Pilates è più incisivo a livello posturale ma meno a livello della tonificazione generale, specie se si è principianti. Insomma, un buon connubio, che assicura una sensazione di leggerezza, moderata stanchezza e benessere generale. 

Copyright video: Barbara Leoni / Magazine delle Donne
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