Lavoretti per la festa della donna: consigli per bambini (fai da te)
Sono tanti i consigli per confezionare lavoretti per la festa della donna fai da te (adatti a tutte le età): ecco i consigli più divertenti.
I lavoretti per la festa della donna sono il modo migliore per far sapere alle festeggiate che si è pensato a loro e hanno anche il vantaggio di assicurare (a chi li confeziona) qualche istante artistico tutto dedicato alla creatività. Dai classici mazzi di fiori freschi (da confezionare rigorosamente in casa) fino alle decorazioni in stoffa e agli oggettini di pasta di sale, ecco quindi qualche consiglio per tanti regali fai da te (da scegliere a seconda dell'età dell'artista).
Biscotti per la festa delle donne
Un'alternativa ai coloratissimi mazzi di fiori da comporre in casa, sono gli - altrettanto intramontabili - doni gustosi. I più semplici da preparare sono i classici biscottini di pasta frolla che, in mancanza del Bimby, si ottengono unendo farina, burro, zucchero e rosso d'uovo, lavorando bene, lasciando a riposo il composto in frigo per qualche ora e poi ritagliando i biscotti secondo la forma desiderata. Una ricetta sfiziosa nella quale cimentarsi a tutte le età!
Decorazioni per la festa della donna
Per i giovani amanti del cucito, invece, tra i lavoretti della festa della donna via libera a piccole decorazioni personalizzate da realizzare a partire da un foglio di feltro che dovrà essere ritagliato della forma desiderata per dare vita a piccoli animaletti o simpatici personaggi d'invenzione, e poi cucito (con ago e filo, meglio se colore su colore) ricordandosi sempre di dotarlo di una piccola asola che dovrà essere utilizzata per appendere questa piccola (e colorata) opera d'arte.
Decoupage per le donne
Dedicato ai più pazienti, il lavoretto per la festa della donna che certamente sarà accolto con stupore, è quello realizzato con la tecnica del decoupage. Se il tempo a disposizione lo permette (e la capacità di concentrazione dei bambini è all'altezza), quindi, consigliate ai piccoli artisti di scegliere un piccolo oggetto (in legno o in vetro) "simbolo" dei passatempi della destinataria del regalo e poi di decorarlo con leggerissimi fogli di carta colorata. Risultato assicurato!
Un disegno di gruppo!
Ma se il découpage, il cucito e la cucina sono "forme d'arte" troppo complicate, nulla vieta di mettere mano a pennarelli, matite, tempere e cartoncini colorati perché la festa della donna sia l'occasione per realizzare lavoretti (anche) condivisi. Per la maestra di scuola, per esempio, invitate i bambini a creare un maxi disegno tutti insieme: la sorpresa per la destinataria sarà senz'altro grande.
Pietre colorate per la festa delle donne
Un po' più complicato del disegno di gruppo, ma altrettanto divertente soprattutto se gli artisti sono più di uno, tra i lavoretti della festa delle donne ecco poi le pietre colorate da realizzare rendendo uniche delle pietre di forme e dimensioni diverse. Per realizzarle sarà necessario procurarsi dei colori a tempera e un bel po' di fantasia che permetterà di decorare ogni pietra secondo una fantasia diversa.
Piccole opere d'arte
Ovviamente, però, le pietre non sono l'unico supporto naturale a prestarsi a un abbellimento a suon di tempere e pennelli. In alternativa ai sassi, quindi, via libera a foglie secche di colori e formati diversi, bastoncini, pigne e sabbia colorata che potranno essere incollati su un maxi cartoncino colorato in un lavoretto per la festa della donna sicuramente originalissimo.
Pittori in erba
Tra i lavoretti per la festa della donna, poi, non possono e non devono mancare nemmeno i quadretti dipinti capaci di rappresentare (su carta o cartoncino) una scena particolarmente affine ai gusti della destinataria del dono. Per rendere il regalino ancora più apprezzabile (e apprezzato) il consiglio è quello di non dimenticare di riporre il disegno all'interno di una bella cornicetta, ovviamente fai da te.
Biglietti per la festa della donna fai da te
Una volta confezionato il regalo, poi, via libera ai biglietti per la festa della donna che potranno (e dovranno!) diventare - a loro volta - dei piccoli doni. Per un bigliettino davvero originale, per esempio, si può ricorrere ai suggerimenti del 3D realizzando un animaletto in cartoncino (a partire da carta, forbici, nastro adesivo e fantasia) o, in alternativa, un simpatico mazzo di fiori di carta.
Festa della donna per bambini: un mazzo di mimose!
Ma se il tempo è poco e il desiderio di far festeggiare, anche ai bambini, la festa della donna è tanto... niente paura! Tra gli omaggi (e le decorazioni) più calzanti in assoluto, infatti, non potranno a nessun costo mancare le profumatissime mimose che potranno essere regalate semplicemente in forma di mazzo floreale o che, in alternativa, potranno essere scelte come decorazioni per piccoli capolavori.