Acconciature prima comunione: suggerimenti per le bimbe

Lunghi o corti, mossi o lisci i capelli delle bambine si prestano bene ad acconciature originali da sfoggiare in occasione della cerimonia. Ecco quale scegliere tenendo conto (anche) del carattere della festeggiata.

Le acconciature per la prima comunione delle bimbe si devono scegliere a seconda del carattere della giovane festeggiata.

 

Una treccia morbida o una mezza coda? Uno chignon raffinato o la chioma fluente “domata” da cerchietti e fasce decorate? Le possibilità sono numerose ma, quando si tratta di scegliere l’acconciatura perfetta per la prima comunione della propria bambina, è indispensabile considerare le sue preferenze ma anche le sue abitudini. In questo giorno di festa, infatti, è inutile (e sbagliato) illudersi che le giovani protagoniste rimarranno sedute e composte per tutto il tempo ma, a seconda del loro carattere, ci sono pettinature più o meno indicate.

 

Chignon basso per piccole principesse

Se l’indole è mansueta la scelta – ovviamente – è vastissima e contempla, tra le alternative, tutte quelle pettinature un po’ messy che regalano al look un tocco romantico e non vanno a rischio di rovinarsi tra corse e giochi scatenati. Perfetto, in questo caso, lo chignon basso e morbido, da ornare con piccoli fiorellini, ma anche la mezza coda o una treccia da portare di lato.

 

Pettinature rigide per giovani esploratrici

Al contrario, quando la festeggiata si distingue per il suo carattere vivace, è meglio immaginare una pettinatura piuttosto rigida che sia capace di rimanere stabile il più a lungo possibile malgrado i giochi scatenati. In questo caso, quindi, sono consigliabili gli chignon alti e le code strette, ma anche una coroncina da ottenere con due trecce laterali.

 

Capelli sciolti? Basta un cerchietto

A mettere d’accordo tutte, infine, ci pensano le pettinature con i capelli sciolti che vanno bene per qualsiasi carattere e anche per ogni lunghezza della chioma. Per fermare l’acconciatura largo a cerchietti un po’ elaborati che possono anche essere sostituiti da una fascia per capelli, da prediligere in pendant con il vestito, che strizzi l’occhio alla moda di stagione che piace anche alle mamme!

 

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Acconciature prima comunione: suggerimenti per le bimbe » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.