Smettere di fumare: è la Giornata Europea degli ex fumatori

Il 30 ottobre è la Giornata Europea dedicata a chi è riuscito a smettere di fumare. La sera dell'evento sarà illuminata una brillante mappa online.

Il 30 ottobre è la Giornata Europea dedicata a chi è riuscito a smettere di fumare. Tante iniziative, anche virtuali.


In occasione della Giornata Europea dedicata a chi è riuscito a smettere di fumare, il 30 ottobre, si festeggia online con una mappa brillante che dimostra gli sforzi comuni. Tutto parte da Gli ex-fumatori sono irresistibili, la campagna che celebra i risultati ottenuti dagli ex-fumatori di tutta Europa, varata dalla Commissione europea. Una iniziativa che, tramite l'app iCoach, offre un aiuto per smettere di fumare.

In occasione della giornata a loro dedicata, in particolare, sul sito exsmokers.eu è stata lanciata l'iniziativa digitale Sparkle brighter, dove ogni ex fumatore può inserire i suoi dati e quelli della sua ultima sigaretta, per creare una mappa digitale che sarà illuminata da tutti gli ex fumatori. Invitando così anche chi non lo ha ancora fatto, a dire addio all'abitudine che mette a rischio la salute. La mappa finale d’Europa sarà svelata direttamente a Bruxelles dal commissario europeo per la Salute e la Sicurezza Alimentare, Vytenis Andriukaitis, che ha spiegato "Essendo un cardiologo ho potuto constatare personalmente i terribili effetti dell’uso del tabacco. Ho anche perso due dei miei fratelli a causa di malattie fumo correlate. Non dimenticherò mai la sofferenze che hanno dovuto patire. Il tabacco è responsabile di circa 700.000 morti evitabili ogni anno nell’Unione Europea. Una politica rigorosa di controllo dell’utilizzo del tabacco, supportato da iniziative per accrescere la consapevolezza, come 'Gli Ex Fumatori sono Irresistibili', sono vitali per migliorare la salute pubblica nell’Unione Europea. Smettere di fumare è un successo di cui essere orgogliosi, un risultato che può cambiare la vita. Celebreremo il 30 ottobre migliaia di ex fumatori che splendono in tutta Europa. Mi congratulo con tutti loro, sono un’ispirazione per tutti coloro che stanno combattendo per smettere”.

Nel frattempo l’edizione 2015 di iCoach, l’app che fornisce un coach digitale gratuito per smettere di fumare, saluta in questi giorni quasi 26.300 registrazioni. Dal suo lancio, nel 2011, quasi il 36% degli utenti dell'app ha dichiarato di aver smesso di fumare entro tre mesi da quando hanno iniziato ad usarla. Tanti benefici per la loro salute, ma anche un risparmio globale, a livello di spesa sanitaria per l'Europa, oltre 262 milioni euro.
 
Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Smettere di fumare: è la Giornata Europea degli ex fumatori » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.