Concerti 2017: grandi eventi musicali in Italia

Il 2017 sarà un anno all'insegna della grande musica: tra i concerti imperdibili The Joshua Tree Tour 2017 degli U2 (anche) in Italia poi Green Day, Alvaro Soler (con i Soul System) e Tokio Hotel.

Tra i (grandi) concerti 2017 anche le tre date italiane dei Green Day.

Un anno all'insegna della grande musica live: i concerti 2017 porteranno sonorità e show ai quattro angoli dello stivale spaziando tra generi diversi, musicisti internazionali e mega eventi già sold out. Partenza da Milano per il live degli Skunk Anansie che il 28 di gennaio si esibiranno al Mediolanum Forum per un'unica data milanese che farà la gioia dei fan di Skin e compagni pronti a proporre, accanto al repertorio classico, brani tratti dal nuovo Anarchytecture.

The Joshua Tree Tour 2017: U2 tour Italia

Grandissima attesa, poi, per gli U2 che, per celebrare i trent'anni dall'uscita dell'album The Joshua Tree hanno annunciato il The Joshua Tree Tour 2017. Appuntamento imperdibile per i (molti) fan, la band irlandese - dopo la partenza dei live il 12 maggio a Vancouver - arriverà anche in Italia, allo Stadio Olimpico di Roma il prossimo 15 di luglio. Per l'occasione Bono e compagni suoneranno il celeberrimo album per intero e saranno accompagnati, come in tutte le date europee, da Noel Gallagher's High Flying Birds (mentre negli USA avranno accanto Mumford&Sons, the Lumineers e One Republic). I biglietti per la tappa italiana saranno in vendita dalle 10 del 16 gennaio  ma gli iscritti al Fan Club potranno accedere a una prevendita esclusiva già da mercoledì 11 gennaio alle 9 (e fino a venerdì 13 gennaio, alle 17).

Concerti Milano 2017: dai Green Day ai Depeche Mode

Milano, invece, sarà la location della tappa finale del tour nostrano dei Green Day che partiranno dal Pala Alpitour di Torino con la prima data europea (il 10 di gennaio) per poi spostarsi l'11 gennaio al Mandela Forum di Firenze, il 13 gennaio all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno e concludere gli show nel Belpaese il 14 gennaio appunto al Mediolanum Forum di Milano. In scaletta anche i brani del nuovo Revolution Radio. Unica data in Italia, proprio nella città della Madonnina, poi, per Tom Odell (il 15 del mese all'Alcatraz di Milano per la sua unica data italiana) mentre Alvaro Soler - pronto a salire sul palco con i Soul System, vincitori di X Factor 10 - partirà il 22 febbraio dal Frabrique (di Milano) per spostarsi poi allo Spazio Novecento Ufficiale di Roma il 24 febbraio. Tappe meneghine, poi, per i Korn - che saranno all'Alcatraz il 12 marzo con il nuovo album The Serenity Of Suffering -, per i Tokio Hotel (28 marzo al Fabrique di Milano prima di arrivare il 29 marzo all'Atlantico di Roma) e, quindi, per  Martina Stoessel che il 28 marzo sarà appunto a Milano e il 30 marzo arriverà a Roma con lo show Tini – Got Me Started. Concludono il (ricco) palinsesto dei live targati 2017 in quel di Milano i Depeche Mode e Coldplay. I primi, infatti, saranno protagonisti di tre date, la seconda a San Siro il 27 giugno,  mentre i secondi avranno una doppia data milanese nello stesso stadio il 3 e 4 luglio ma i biglietti - tra le polemiche - sono già sold out. Unica incognita nella programmazione milanese, infine, restano gli One Republic il cui concerto è stato annunciato ma del quale non è ancora stata definita una data ufficiale. 

Concerti Firenze 2017: Aerosmith, Radiohead e Litfiba

Firenze ospiterà invece l’unica tappa italiana degli Aerosmith, pronti a esibirsi il 23 di agosto, la band rock americana arriverà in Italia in occasione di Firenze Rock, l’evento che ospiterà anche System of a Down e Prophets of Rage il 25 giugno (sempre alla Visarno Arena). Tappa fiorentina anche per i Radiohead (al Parco delle Cascine il 14 giugno e poi pronti a spostarsi in quel di Monza per la data programmata all’Autodromo Nazionale il 16 giugno) e per Ligabue che sarà in città il 22 e 23 marzo per l’evento al Nelson Mandela Forum, la stessa location dove - il 7 aprile - si esibiranno anche i Litfiba.

Concerti Bologna 2017: Enrique Iglesias

Tra i concerti che si terranno a Bologna nel 2017, invece, da segnalare Enrique Iglesias (che ha scelto l’Unipol Arena di Casalecchio di Reno per la prima data del tour che sarà il 19 di maggio) e Benji e Fede che, dopo le tappe a Milano e Torino, porteranno il nuovo album 0+ proprio a Bologna.

Concerti a Torino 2017: arriva Ariana Grande

Due date importanti anche per i concerti a Torino nel 2017. La prima sarà quella fissata per la partenza del nuovo tour di J-Ax e Fedez l’11 marzo al Pala Alpitour mentre la seconda sarà quella di Ariana Grande che ha scelto la città della mole per le due date previste in Italia del suo Dangerous Woman Tour. Il primo appuntamento per i fan della pop star americana è il 17 giugno.

Vasco Rossi - concerti 2017 (poi il ritorno di Marcy Gray)

Una sola data nel 2017 per Vasco Rossi che festeggerà i 40 anni di carriera con un unico evento al Parco Enzo Ferrari di Modena l'1 luglio. Grande attesa, poi, per il gran ritorno in Italia di Macy Gray che, dopo sei anni di assenza, sarà l'11 marzo a Roma all'Auditorium Conciliazione, il 12 a Padova al Gran Teatro Geox, il 14 marzo a Firenze all'ObiHall e il 29 a Milano all'Alcatraz accostando ai nuovi brani di Stripped alcuni vecchi successi (come Do Something e I Try).

Il Volo - concerti 2017

Tanti, invece, gli appuntamenti nel 2017 per gli amanti de Il Volo che potranno vedere i loro beniamini il 5 maggio al Pala Alpitour di Torino, il 6 dello stesso mese all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, il 9 maggio al Mediolanum Forum di Assago, il 12 maggio al Palalottomatica di Roma, il 15 maggio al PalaPrometeo di Ancona, il 17 maggio a Livorno al Modigliani Forum, il 19 e il 20 maggio all’Arena di Verona e poi l’1, il 3 e il 4 giugno al Teatro Antico di Taormina.

Mario Biondi concerti 2017: 19 date in Italia

Reduce dal successo del Beyond Tour targato 2015 e della tournée che nel 2016 ha incrementato il suo successo sia in Italia che all’estero, infine, Mario Biondi ha annunciato le 19 date dei suoi concerti 2017 in Italia. La partenza è fissata a Genova (al Teatro Carlo Felice) il 6 marzo e poi via a Milano, Bologna, Cremona, Torino,Firenze, Varese, Udine, Trieste, Parma, Brescia, Sanremo, Montecatini Terme, Trento, Padova, Bergamo, Catania, Napoli e poi il gran finale a Roma previsto per il 24 aprile all’Auditorium Parco della Musica.

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Concerti 2017: grandi eventi musicali in Italia » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.