Franca Faldini
Data di nascita: 10/02/1931
Luogo di nascita: Roma
Paese: Italia
Segno zodiacale: Acquario
Franca Faldini è nata a Roma il 10 febbraio 1931 da una famiglia ebraica, figlia unica. Della sua adolescenza si sa ben poco, se non che durante la guerra con la famiglia fuggì in Toscana a causa dell’introduzione delle leggi razziali.
Durante la giovinezza vive due anni negli Stati Uniti, dove vince il premio Miss Cheesecake (premio per le attrici esordienti) e recita una piccola parte in Attente ai marinai film del 1952 di Hal Walker.
Totò e Franca Faldini
In occasione del suo ritorno in Italia il settimanale Oggi le dedica un servizio grazie al quale Antonio De Curtis, noto ai più come Totò, la nota e comincia un intenso corteggiamento. A partire da quel momento i due, lei ventunenne e lui di trentatré anni più grande, fanno coppia fissa, andando contro l’opinione pubblica che ha spesso contestato la relazione poiché i due vivevano insieme senza essere sposati. E fu proprio per questo motivo che nel 1954 la coppia finse di essersi sposata all’estero.
Lo stesso anno Franca dà alla luce il loro unico figlio, Massenzio che morirà poche ore dopo il parto a causa di alcune complicazioni. In questa occasione anche lei rischia la vita, ma si salva per miracolo.
I film con Franca Faldini
Come nella sua vita privata, anche gran parte della sua carriera venne trascorsa al fianco di Totò. Con questi infatti gira, tra gli altri, Un turco napoletano nel 1953, Miseria e nobiltà nel ’54 e Siamo uomini o caporali nel 1955. Dopo la morte del compagno avvenuta nel 1967 Franca si dedica al giornalismo. Nel 1998 ritorna a recitare nell’ultimo film di Alberto Sordi dal titolo Incontri proibiti. Nel 1975 sposa a Roma Niccolò Borghese.
Franca si è spenta a 85 anni il 22 luglio 2016.