Sophie Marceau

Data di nascita: 17/11/1966 

Luogo di nascita: Parigi 

Paese: Francia 

Segno zodiacale: Scorpione 

Sophie Marceau.

Nata il 17 novembre 1966, Sophie Marceau cresce a Gentilly, alle porte di Parigi, circondata dai genitori e da Sylvain, il fratello maggiore a cui è rimasta molto legata. La sua carriera prende avvio velocemente con il ruolo di Vic, un’adolescente che l’attrice interpreta ne Il tempo delle mele, a soli 13 anni. Due anni dopo, nel 1982, Sophie Marceau riprende il ruolo di Vic per le riprese de Il tempo delle mele 2. In quell’occasione, l’attrice vince il César della migliore promessa femminile. Nel frattempo, incide, in duo con François Valéry, la canzone Dream in blue. Recita nuovamente sotto la regia di Claude Pinoteau ne Il tempo delle mele 3, al fianco di Gérard Depardieu in Fort Saganne e Police, e nel 1995 recita al fianco di Mel Gibson in Braveheart. Il film le apre le porte del cinema americano e nel 1999, l’attrice interpreta Electra King, la Bond girl del film ll mondo non basta, al fianco di Pierce Brosnan. Nel 2009, Sophie Marceau riprende contatto con l’universo della commedia iniziatica interpretando la madre di un’adolescente ribelle nel film LOL – Il tempo dell’amore. L’attrice torna poi sugli schermi nel 2012 nella commedia Per fortuna che ci sei, al fianco di Gad Elmaleh.

L’immagine che Sophie Marceau dà di sé è ambivalente: nonostante la sua popolarità, l’attrice è nota per il suo bel caratterino che si piazza al centro di molteplici scandali: si ricorda in particolar modo il seno mostrato per sbaglio al Festival di Cannes nel 2005 o il suo discorso allo stesso festival nel 1999. 

Impegnata a favore degli animali e dell’associazione Arc-En-Ciel, nel 2003 riceve l’insegna di ufficiale dell’Ordine delle Arti e delle Lettere.   

Sul lato sentimentale, l’attrice ha divorziato nel 2014 dal marito-collega Chrustipher Lambert dopo due anni di matrimonio e cinque di fidanzamento. Prima di questa storia, Sophie Marceau ha avuto altre due relazioni importanti che hanno dato alla luce i suoi due figli, Vincent, nato nel 1995, e Juliette, nata nel 2002.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sophie Marceau » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.