Buffet compleanno bambini: idee per un menù economico
Dalle torte di compleanno alle ricette salate adatte ai bambini ecco come organizzare un buffet per il compleanno dei più piccoli con un menù gustoso ed economico.
Tartine dalle forme più strane, simpatiche uova soda che si trasformano in galline e torte di compleanno in cioccolato a forma di tenerissimi orsetti: nei buffet compleanno bambini non può mancare un po' di fantasia e qualche astuzia per rendere anche il banchetto dell'occasione di festa un evento allegro e indimenticabile. Ecco qualche ricetta semplice ed economica.
Festa di compleanno: tartine fantasia
Le fette sottili di formaggio fuso non possono mai mancare nel menu (economico) di una festa di compleanno riuscita. Per utilizzarle al meglio studiate i gusti del festeggiato e dei suoi piccoli ospiti e poi lanciatevi nella creazione di piccoli personaggi da collocare ad hoc su una fetta di pane.
Idee festa compleanno: spunta il funghetto
Da non dimenticare, tra le idee che renderanno ancora più speciale la festa di compleanno dei piccoli di casa, il simpatico funghetto che potrà decorare le tartine o, semplicemente, fare capolino da un piatto da portata. Per realizzarlo basta mezzo uovo sodo, mezzo pomodorino e un po' di fantasia.
Buffet ricette: coniglietti
Variante un po' più scenografica dei funghetti ecco i simpatici coniglietti realizzati - anche loro - a partire da un semplicissimo uovo sodo. Per realizzarli tagliate il quarto inferiore dell'uovo poi dividete questa parte a metà e fermatela con due stuzzicadenti utilizzandole come fossero orecchie. Per gli occhi utilizzate invece dei chiodi di garofano mentre il naso potrà essere un pezzettino di pomodoro e i baffetti un ciuffo di prezzemolo.
Idee buffet: farfalline volanti
Facilissime e assolutamente economiche (ma altrettanto divertenti) anche le farfalline di pane, formaggio spalmabile e verdura. Simpatiche idee buffet queste tartine si ottengono tagliando il pane con la forma della farfalla e poi decorandolo con il formaggio. Solo alla fine si dovranno aggiungere le verdure per poi servire il gustoso piattino.
Buffet per compleanno bambini: barchette gustose
Variante un po' più elaborata alle tartine più semplici, ecco i paninetti (da guarnire a piacere) che saranno perfetti da inserire tra i piatti forti dei buffet per il compleanno dei bambini. Per trasformarli in magnifiche barche basta uno stuzzicadenti decorato da una piccola vela. Il consiglio in più? Serviteli su un piatto blu mare.
Buffet per bambini: gufetto gustoso
Ma nei buffet per bambini non può mancare certamente un'ampia sezione dedicata ai dolci. Per evitare gli eccessi, però, meglio giocare d'astuzia proponendo - per esempio - simpatiche tartine decorate con frutta o marmellata e realizzate, magari, su fette di pane nero o integrale. Un consiglio? Ovviamente il piccolo gufo decorato con pezzi d'ananas, carote e rondelle di banana.
Idee feste per bambini: spiedini di frutta
Gli spiedini, si sa, ai piccoli di casa piacciono molto perché permettono loro di alternare sapori diversi e di mangiare in maniera (oggettivamente) inusuale. Per sfruttare questa popolarità dello spiedino, quindi, preparatene in gustose versioni alla frutta che - sane e gustose ma anche coloratissime - andranno a ruba alle feste per bambini!
Ricette buffet: un po' di cioccolata?
Se la festa di compleanno del bambino si svolge durante i mesi più freddi dell'anno, tra le ricette proposte nel buffet non potrà certo mancare una buona tazza di cioccolata calda. Il consiglio (pratico) è quella di servirla da una grande ciotola versandola in ciascuna tazza con un semplice mestolo e poi decorando ogni porzione con panna montata o con piccoli (e gustosi) marshmallow.
Torte di compleanno: di più è meglio
Ed eccoci finalmente al capitolo torte di compleanno. Per stupire i vostri ospiti (più o meno giovani) meglio non accontentarsi di un pezzo unico proponendo varie versioni di dolciumi da quelli al cioccolato alle varianti alla frutta passando - obbligatoriamente - per qualche dolcetto alla crema. Il consiglio in più? Personalizzate ciascuna torta aggiungendole occhi, naso, bocca e orecchie realizzati in pasta di zucchero (e se la fantasia latita un po' nulla vieta di rubare qualche ispirazione dalle torte per il battesimo).