Mel Gibson

Data di nascita: 03/01/1956

Luogo di nascita: Peekskill

Paese: Stati Uniti

Segno zodiacale: Capricorno

Mel Gibson.

Nato il 3 gennaio del 1956 a Peekskill, negli Stati Uniti, Mel Gibson emigra in Australia con la famiglia all’età di 12 anni. Entra all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica di Sidney, dove impara il mestiere d’attore per tre anni. Nel 1977, anno del suo diploma, inizia la sua carriera nella serie The Sullivans e nel film Summer City – Un’estate di fuoco. Il successo arriva rapidamente con Mad Max, nel 1979, e con i suoi due capitoli successivi, del 1981 e del 1985. Nel 1984, però, sceglie di lasciare l’Australia e di tornare negli Stati Uniti. Nel 1987 recita nel primo episodio di Arma letale, campione d’incassi. Indosserà nuovamente i panni del poliziotto al fianco di Danny Glover nei 3 capitoli successivi (nel 1989, nel 1992 e nel 1998). 

Vero e proprio appassionato di cinema, decide di lanciarsi nella produzione con Amore per sempre, del 1992, e nella regia con L’uomo senza volto, del 1993. Nel 1995 realizza Braveheart (di cui è protagonista, regista e produttore) che ottiene l’Oscar di miglior film e miglior regista e il Golden Globe come miglior regista. Professionista sempre impegnato, nel 2004 Mel Gibson scrive, produce e dirige La Passione di Cristo. Il film fa polemica ma riscuote un enorme successo da parte del pubblico. Nel 2006, invece, realizza Apocalypto, un lungometraggio sull’impero maya prima della conquista spagnola. 

Attore e regista di talento, Mel Gibson versa regolarmente dei fondi a favore di opere di beneficenza . È impegnato nell’associazione Healing the Children che finanzia trattamenti medicinali per i bambini di tutto il mondo , sostiene l’arte, fa donazioni per aiutare il Messico in seguito alle inondazioni e aiuta altri artisti a uscire dalla dipendenza alla droga e all’alcol. 

Dal 1980 al 2006 l’attore è stato sposato con Robyn Moore da cui ha avuto sette figli e a cui ha dovuto pagare un caro mantenimento, uno dei più famosi della storia di Hollywood. Nel 2009 diventa padre di Lucia, avuta dalla musicista russa Oksana Grigorieva che due anni dopo lo denuncia per maltrattamenti e insulti razzisti che causano all’attore un programma di riabilitazione e la libertà vigilata per tre anni.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Mel Gibson » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.