Dove passare il Capodanno: il mondo si è ristretto (ma non troppo)

Dove passare il Capodanno senza patemi d’animo? Ecco una selezione di mete per tutti, anche i più estremi (a patto di registrarsi sul portale della Farnesina). 

Dal mare alla montagna, passando per borghi e capitali, ecco dove passare il Capodanno. © Ruslan Grigoriev/123RF

 

Capodanno: il paesi off limits

Dove passare il Capodanno senza angosce? Tra terrorismo internazionale, epidemie e microcriminalità, il viaggio che Toni e Maureen Wheeler fecero negli anni Settanta inaugurando il mito delle guide Lonely Planet e trasformandosi nel manifesto della cultura hippie è praticamente impensabile. Altro che Across the Asia on the cheap, (Attraversare l’Asia con quattro soldi): la coppia di avventurieri partì da Londra (meta a rischio), passarono dall’Italia e volarono a Istanbul (altra meta a rischio). Il resto è una chimera del turismo: dalla Turchia alla Siria, poi l’Iraq, quindi l’Iran, l’Afghanistan, il Pakistan, l’India e infine il Nepal, oggi le destinazioni sono off limits. Non che allora non fossero zone calde. Un tempo però, prima del terrorismo, i viaggiatori viaggiavano comunque, oggi, invece, possono trasformarsi in ostaggi preziosi per i guerriglieri.  

Atlante da una parte e portale della Farnesina Viaggiare Sicuri dall’altro, se l’Europa è minacciata dall’incognita terrorismo (in particolare Francia, Germania e Gran Bretagna), l’Africa non ne parliamo (evitare il Kenia e la Nigeria), il Medioriente pure (a rischio anche il Libano) e in Asia non tira buna aria nemmeno in India e nell’isola di Hong Kong, scossa dalle manifestazioni, a patto di consultare prima il portale del Ministero degli Esteri e registrarsi prima di partire, le mete per passare il Capodanno non mancano di certo e soddisfano tutti i gusti. 

Capodanno: mete economiche per tutti

Non avete intenzione di passare il Capodanno a casa ma volete contenere le spese? La Spagna, Barcellona in testa, è sinonimo di divertimento a basso costo. Preferite un weekend romantico? I borghi disseminati per l’Italia offrono diverse alternative. Avete famiglia al seguito? Optate per una vacanza in crociera se avete voglia di viaggiare, in agriturismo se preferite rilassarvi, in una capitale europea se siete alla ricerca di cultura. In quest’ultimo caso, per soggiorni low cost, appoggiatevi alle case degli altri - da Airbnb a HomeAway passando per Behomme -: i modi per viaggiare per case e sentirsi a casa mettono a disposizione destinazioni infinite.  

Atmosfere magiche a Capodanno

Passare il Capodanno pattinando su un lago ghiacciato: alternativa idea romantica. © Ruslan Grigoriev/123RF

Volete atmosfere magiche per passare il Capodanno e siete disposti a spendere una cifra più considerevole? Il Nord Europa, tra aurore boreali e paesaggi immacolati, gite in slitta ed escursioni tra i fiordi o fino al Circolo Polare, non deluderà le aspettative. Desiderate vivere un’esperienza unica? Allora valutate l’ipotesi di trascorrere la notte in un faro, in un castello o pattinando su un lago ghiacciato. Siete alla ricerca di adrenalina? In questo caso ci sono i cenoni con delitto o il (decisamente più movimento) capodanno di Edimburgo, anche noto come Hogmanay: 3 giorni di musica, danze, falò e manifestazioni per tutte le età.

Capodanno al caldo? Perché no

Il desiderio è un Capodanno al caldo? Dalle Canarie alle Maldive passando per le Seychelles, il Madagascar e l’isola di Zanzibar, oppure, viaggiando nell’altro senso, dalle Hawaii alla Polinesia fino ai Caraibi e Cuba e, ancora alle coste del Sud America (dove, come in tutto l’emisfero australe le stagioni sono invertite) è solo una questione di chilometri e di disponibilità economica. Degno di nota è il Sudafrica, un concentrato di città, natura, mare, montagne, buon vino e buon cibo: l’ideale per passare il Capodanno al caldo e sentirsi a casa, dall’altra parte del mondo.       

Passare Capodanno in pista (o tra le bolle) 

Il sogno sono le montagne innevate? Dalle baite di montagna ai rifugi delle Alpi italiane, francesi,  svizzere e austriache, alle discese immacolate del Canada ciascuno trova la propria dimensione. Senza dimenticare che diverse strutture includono Spa o si trovano nei pressi di zone termali - da Bormio, in Valtellina a Pré Saint Didier, in Val d’Aosta, fino a quelle di Comano, in Trentino - che, d’inverno, si fanno ancora più affascinanti.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dove passare il Capodanno: il mondo si è ristretto (ma non troppo) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.