Unghie invernali: i trend della stagione fredda

L'arrivo della stagione invernale porta con sé nuovi trend in fatto di unghie: colori caldi, decorazioni natalizie e french manicure particolari.
 

Unghie colorate e decorate per l'inferno: ecco come avere una manicure perfetta anche nella stagione più fredda. © Dmytro Smaglov/123RF

Unghie belle anche d'inverno? Scegliete delle nail art decorate e creative che ricordino gli elementi caratteristici della stagione fredda. Se invece amate una manicure un po' più sobria allora optate per un colore che faccia tendenza senza essere troppo appariscente. Ecco qualche idea.
 

Unghie natalizie

Decorate le unghie con una manicure effetto natalizio, scegliendo una french manicure colorata. © ÐžÐ»ÑŒÐ³Ð° Бончук/123RF
Il must della stagione invernale, ovviamente, è il decoro natalizio. Scegliete i classici colori del natale, come il bianco ed il rosso. Utilizzate le tonalità insieme realizzando una french manicure al contrario. Passate sulle unghie una base trasparente e colorate le lunette con lo smalto rosso, aiutandovi con striscioline di scotch che salveranno il colore in eccesso, delineando il bordo che separa la lunetta dal resto dell'unghia. Lasciate asciugare e poi puntellate le unghie con lo smalto bianco creando un effetto neve, senza preoccuparvi di essere troppo precise. Per unghie natalizie di grande effetto.
 

Unghie colorate

Il colore trend dell'inverno è senza dubbio il rouge noir, perfetto per la manicure della stagione fredda. © Marina Kirezhenkova/123RF
Se amate una manicure brillante e notevole scegliete unghie colorate, ma solo nelle tonalità più scure e calde, come ad esempio lo smalto rouge noir. Applicatelo sull'unghia intera e poi rendete il finish lucido con una passata di top coat effetto glossy. Il tocco in più? Mettete in risalto la nail art applicando su un solo dito uno smalto glitterato dorato al posto di quello scuro. 
 

Unghie originali

Unite lo smalto colorato e la tecnica della french manicure per una french reverse colorata e luminosa. © progressman/123RF

Se non sapete decidere tra unghie colorate e french manicure allora non scegliete! Abbinate le due tecniche e realizzate una nail art colorata con french reverse. Partite applicando sulla parte alta dell'attaccatura dell'unghia uno di quei salvabuchi che si usano per i quaderni di scuola in modo che una curva protegga una piccola parte di unghia. Passate una base rosa scuro e una volta asciutta rimuovete l'adesivo, per colorare la parte appena scoperta con uno smalto dorato.


Smalto rosso

Smalto rosso per l'inverno nella sua tonalità più intensa. ©  Piotr Stryjewski/123RF

Must have della stagione fredda, ma anche di tutte le altre modificandone le sfumature, è il rosso che d'inverno diventa scuro e luminoso. Evitate il rosso vivo e scegliete una tonalità profonda che abbia un pizzico di nero all'interno. Meglio, quindi, un rosso sangue, intenso ma brillante, o anche semplicemente una sfumatura scura del classico rosso, da abbinare ad unghie sia lunghe che corte. L'importante è che siano ben curate, con pennellate uniformi.


Manicure elegante

Per una manicure elegante ed invernale mixate l'oro ed il giallo. © progressman/123RF

Un'altra idea invernale? Lo smalto oro da abbinare a quello giallo più chiaro per smorzare un po' la luminosità. Se, infatti, il dorato sta benissimo sulla pelle abbronzata, mescolato ad un colore matt, invece, della stessa palette di tonalità, dona perfettamente anche alla stagione fredda. Da sfoggiare per una nail art di tutti i giorni o anche per le occasioni importanti, essendo una manicure che ha sempre la sua eleganza.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Unghie invernali: i trend della stagione fredda » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.