Ikea, arriva la winter collection: tra decorazioni e regali di Natale

La nuova collezione invernale di Ikea propone tante idee regalo a costo contenuto per grandi e bambini. Ecco le principali novità di quest'anno.

Nel nuovo catalogo invernale le decorazioni, dallo stile retrò, hanno un posto centrale.


Disegni semplici e stilizzati di fiori e animali e materiali naturali come lana, feltro, lino e legno: la collezione natalizia di Ikea si ispira quest'anno alla tradizione svedese, proponendo stili e colori tipici del folklore di fine '800. Un'ampia scelta di decorazioni e complementi d'arredo (per non parlare delle novità del settore cucina) per addobbare la propria casa senza svuotare troppo il portafoglio.

Copyright foto: Ikea

Sagoskatt: peluche di tutto il mondo disegnati dai bambini

I dieci peluche della nuova collezione sono stati realizzati a partire da disegni infantili


La collezione Sagoskatt è il risultato di un concorso a livello internazionale, arrivato quest'anno alla seconda edizione: i bambini sono invitati a mandare il disegno del loro pupazzo ideale. Gli undici disegni finalisti, provenienti da Thailandia, Indonesia, Spagna, Hong Kong, Repubblica Ceca, Egitto, Finlandia, Francia, Turchia e Canada, sono stati trasformati in morbidi (e originalissimi) peluches. Quest'anno la selezione è stata tra circa 52mila disegni. 

Copyright foto: Ikea

Morbidi mostri rossi, soli e rane-scimmie

Uno dei protagonisti della collezione è questo mostro rosso disegnato dai una bimba thailandese


Un esempio di trasposizione da disegno a pupazzo: nella collezione Sagoskatt di quest'anno compaiono, oltre a un batterio rosso gigante e sorridente, un batterio/mostro rosso, un cavallo-dinosauro, un gufo rosa e un uccellino a due teste. Per ogni pupazzo venduto, Ikea dona un euro a sostegno di progetti per l'istruzione dei più piccoli. La prossima edizione del concorso verrà lanciata a breve.

Copyright foto: Ikea

E poi... bisogna impacchettare tutto!

La collezione invernale è completata da un'ampia scelta di nastri e carta da regalo.


Oltre a scegliere i regali, bisogna anche confezionarli. Tra le soluzioni proposte, una vasta gamma di carte, nastri colorati, fiocchi, sacchettini e scatole di latta. Con tanto di targhette di cartone per non rischiare di confondere i destinatari.

Copyright foto: Ikea

Tutto il necessario per i biscotti fai da te


Che ne dite di preparare i regali di Natale con le vostre mani?


Se amate i biscottini svedesi alla cannella. i famosi Pepparkaka, potete cucinarli da soli, a partire dall'impasto Pepparkaka Deg (magari aiutandovi con gli stampini e i pirottini natalizi). Un regalo fai da te a cui unire i mix di uva passa e mandorle, presenti tradizionalmente sulle tavole scandinave e i Godis Snögubbe, marshmallow alla vaniglia a forma di pupazzi di neve.

Copyright foto: Ikea 

Viva il gusto.... ma anche l'occhio vuole la sua parte

Le scatoline pensate per i regali alimentari: quale scatola migliore per i vostri biscotti?


Vista l'attenzione ai regali "gastronomici" non potevano mancare le confezioni pensate apposta per caramelle e biscotti (ma anche per muffin e squisitezze salate).  Ecco le soluzioni proposte, tutte sui toni del rosso per aumentare l'effetto natalizio.

Copyright foto: Ikea


Che Natale è senza candele?

La collezione Wnter di Ikea dà grande spazio alle candele, rigorosamente rosse.


Non è necessario avere a disposizione grandi spazi e riempirli di decorazioni di lusso: l'importante sono i dettagli. Fedele alla sua filosofia, Ikea propone una grande varierà di candele, pendagli e decorazioni in stile "minimo spazio, massima resa", tra cui un albero di Natale mignon, alto 56 cm, pronto per essere addobbato a piacere.

Copyright foto: Ikea

Una cena alla luce delle stelle

Tra le decorazioni vanno per la maggiore i paralumi a forma di stella.


Richiamano subito il Natale - ma sono adatti anche per feste romantiche in stile "adolescenziale" - le grandi stelle luminose protagoniste della collezione Winter. Si tratta di semplici e leggeri paralumi, a cui possono essere abbinati ghirlande e diverse serie di luci led. Per i più tradizionalisti sono disponibili anche candelabri dalle linee più classiche.

Copyright foto: Ikea

Aggiungi un posto (e un segnaposto) a tavola


Anche per la tavola le proposte sono molte, iniziando da bicchieri e segnaposto.


Come al solito grande importanza è data al tavolo dei pranzi in famiglia, per il quale vengono proposti piatti e bicchieri di carta con decorazioni natalizie. Fra le novità, un segnaposto in vetro (ma è disponibile anche la versione in legno) a forma di pallina di natale, in cui inserire la foto o il nome degli ospiti. 

Copyright foto: Ikea

Bianco e rosso o argento e blu?

Oltre al classico rosso è disponibile una versione della collezione dai colori più tenui.


Tutta la collezione si declina in due stili principali, in modo da poter essere abbinata più facilmente ai vari ambienti. Piatti, scatole regalo, palline e decorazioni si ritrovano in una doppia versione: una bianca, rossa e scintillante, con disegni vivaci e un'altra in argento o blu sullo sfondo di colori naturali, meno glamour ma decisamente più intima. 
Copyright foto: Ikea
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ikea, arriva la winter collection: tra decorazioni e regali di Natale » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.