Come prendere peso: la dieta per ingrassare
E tra rimedi della nonna (da dimenticare) e leggende con fondi di verità, la certezza è una sola. Anche in questo caso, se si cercano risultati duraturi, è bene seguire i consigli degli esperti. Ecco quali sono.
Voglio ingrassare: dieta ipercalorica
Ma la verità è che pesare troppo poco non è certo uno stato felice per la nostra salute. Anzi, quando il medico parla di soggetto sottopeso, indica uno stato di salute ben preciso, spiega Ambra Ciliberto: “Essere sottopeso significa avere un peso inferiore al proprio peso ideale. Un valido strumento utile per stabilire la propria condizione di peso è l'indice di massa corporea (IMC o BMI). Tendenzialmente i soggetti al di sotto del 18 (ma talvolta anche sotto il 20, dipende dalla costituzione) si trovano in uno stato di sottopeso”.
Dieta per ingrassare (per una ragazza): perché?
Ecco perché una ragazza sottopeso dovrebbe iniziare una dieta per tornare normopeso. I rischi sono più alti di quello che si pensa: “I rischi per la salute sono molteplici: indebolimento delle difese immunitarie, anemia, caduta dei capelli, fragilità ossea e in caso di bambini o adolescenti anche problemi della crescita. Il rischio di sviluppare carenze nutrizionali aumenta quando si seguono regimi squilibrati o con apporti calorici inferiori alle 1200 kcal al giorno” ricorda Ambra Ciliberto.
Come ingrassare velocemente, per un uomo (o una donna)
Alimenti per ingrassare: quali sono?
Frazionare i pasti, aumentare le dosi qualora si mangi troppo poco, magari adattando i pasti allo stile di vita, evitando di saltarli o di mangiare di corsa. La nostra esperta ricorda come e quando mangiare, in modo corretto. Ma cosa mettere nel piatto, esattamente? E le tante leggende della nonna, su acqua e bevande, saranno vere?
I trucchi sono più semplici di quello che si pensi: “Consumare frutta secca a guscio a colazione per esempio o come spuntino è un utile trucco per aumentare l'introito calorico. Bere mezzo bicchiere di vino ai pasti non aiuta ad ingrassare, anzi, sembra avere un effetto protettivo dal punto di vista cardiovascolare. Inoltre mezzo bicchiere non è molto calorico, ma con una bottiglia intera a pasto si, si ingrassa!”.
Mangiare carboidrati fa ingrassare?
“I carboidrati complessi come pane , pasta e patate fanno ingrassare solo se consumati in quantità eccessive rispetto a quelle di cui abbiamo bisogno. Sono alla base della nostra tradizione culinaria e molto spesso si eccede nelle quantità. Altrimenti no, non fanno ingrassare, è un luogo comune”.
Proteine per ingrassare: si o no?
Non si tratta di un desidero impossibile, basta non affidarsi al regime alimentare sbagliato, ma piuttosto cercare il consiglio di un esperto: “Per mettere massa muscolare è necessario consumare un'adeguata quantità di calorie e proteine che innescano i meccanismi della sintesi proteica. Le diete troppo ipocaloriche e restrittive non sono efficaci per aumentare la massa muscolare”.
Ingrassare velocemente: come fare
Ci sono tanti miti e tante leggende sul peso. Chi dice, ad esempio, che bere acqua prima dei pasti sia un problema, se si vuole ingrassare: “Non è assolutamente vero. Nonostante possa riempire lo stomaco, non dà sazietà”, precisa invece Ambra Ciliberto.
Altri trucchi o falsi miti ce ne sono? “Dormire bene. Più si sta svegli più aumenta il rischio di spizzicare, un po' per la sensazione di irritabilità data dalle poche ore di sonno, un po' perché ogni 2-3 ore si avverte la sensazione di fame”. E il fatto di bere latte? “Falso. Un eccessivo consumo di latte, soprattutto se intero, può portare anche ad aumentare di peso per via del suo elevato contenuto in grassi e calorie. È però dimostrato che può essere un alimento utile in caso di dimagrimento, soprattutto se parzialmente scremato: grazie al suo medio tenore lipidico si avverte una sazietà più a lungo e diminuisce il senso di fame”.
Dieta ingrassante settimanale
A pranzo almeno 100-120 gr di pasta accompagnata da un secondo, che potrà essere composto da affettati, formaggio o legumi (oppure un piatto unico). Come merenda, uno yogurt con 20-30 gr frutta secca. E per cena, secondo piatto tra carne pesce o uova accompagnato da verdura e 100 gr pane.