Sintomi dell'anemia perniciosa

Definizione

L’anemia perniciosa, conosciuta anche come Malattia di Biermer, è caratterizzata da una carenza della vitamina B12; questa forma di anemia è molto rara.

Cause

Questa carenza è dovuta ad un malassorbimento della vitamina B12 e più esattamente ad un deficit in una proteina chiamata fattore intrinseco. L’anemia è dunque causata dalla distruzione di cellule che permettono la fabbricazione di questa proteina.

Sintomi

L’anemia perniciosa si manifesta con pallore, tachicardia, affanno, grande stanchezza, ittero, astenia, problemi nella deambulazione, rigidità nelle membra, parestesia e disturbi dell’umore.

Cura

La cura si basa sulle iniezioni della vitamina B12 per via intramuscolare; si tratta spesso di un trattamento che dura per tutta la vita.

Foto: © molekuul_be - Shutterstock.com

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sintomi dell'anemia perniciosa » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.