Fondotinta minerale: tutto quello che c'è da sapere
Il fondotinta minerale è un prodotto polveroso che regala un finish perfetto e leggero. Sta bene a tutte? Ecco tutto quello che c'è da sapere.
Avete mai sentito parlare di fondotinta minerale? Soprattutto tra i cosmetici biologici è un prodotto molto gettonato, perché assicura un finish leggero e perfetto anche se l'applicazione non è sempre semplicissima ed impeccabile.
Cos'è il fondotinta minerale
Il fondotinta minerale è una base viso colorata dalla texture polverosa. A differenza dei normali fondotinta, quello minerale si presenta sotto forma di piccoli granelli colorati. Si chiama "minerale" perché è composto esclusivamente da minerali naturali senza aggiunta di coloranti e conservanti.
Come si usa il fondotinta minerale
Per ottenere una resa perfetta dal fondotinta minerale occorre innanzitutto detergere la pelle a fondo e poi applicare una crema idratante che elimini ogni eventuale secchezza. Meglio, inoltre, utilizzare un pennello grande per evitare che si concentri il prodotto su setole troppo piccole, lasciando segni sulla pelle. Potete anche aggiungere una goccia di acqua per rendere la stesura più semplice e scorrevole.
A chi sta bene
Il fondotinta minerale non è adatto a tutte. Il motivo risiede nel tipo di pelle: un'epidermide secca e screpolata non è l'ideale per questo tipo di prodotto, perché tende a seccarla ancor di più ed il finish apparirebbe polveroso e per nulla uniforme. Al contrario, una pelle grassa ne gioverebbe, perché la polvere assorbe il sebo in eccesso ed uniforma l'incarnato. Perfetto anche per le pelli miste.
Copyright foto: Ðльвира Конева/123RF
Il documento intitolato « Fondotinta minerale: tutto quello che c'è da sapere » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.