Argilla bianca: maschera per capelli e pelle

L'argilla è un'ottima alleata per la cura di pelle e capelli. Ecco due ricette per maschere rigeneranti.


L'argilla bianca è ricca di vitamine e sostanze rigeneranti, che la rendono perfetta sotto forma di maschera per corpo e capelli.


Rigenerante e ricca di proprietà nutrienti, l'argilla bianca è un elemento efficace per ottenere una pelle splendente e capelli lucenti. Sotto forma di maschera è uno dei metodi naturali più sorprendenti, che regala un effetto immediato di rinascita. Ecco due ricette facili da fare in casa.

Maschera all'argilla bianca per la pelle

Occorrente: Miele, argilla bianca e acqua tiepida.
Mescolate 3 cucchiai di argilla bianca, 6 di acqua ed un cucchiaino di miele. Mixate gli ingredienti con cura fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Se preferite, aggiungere anche 3 gocce di olio essenziale alla lavanda che regalerà alla maschera una delicata profumazione naturale. Applicatela sul viso e sul corpo, lasciandola agire per 15 minuti e poi risciacquate abbondantemente con acqua calda. Perfetta dopo uno scrub corpo fai da te.

Maschera per capelli all'argilla bianca

Occorrente: Olio di Jojoba, semi di lino, argilla bianca.
Mescolate 3 cucchiai di argilla bianca e due di olio, aggiungendo poi qualche goccia di semi di lino e 3 di olio essenziale di cocco, se volete una profumazione esotica e delicata. Applicate la mistura sui capelli e lasciatela agire per 25 minuti. Risciacquate abbondantemente con acqua calda, senza utilizzare lo shampoo.

Copyright foto: Gennadiy Poznyakov/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Argilla bianca: maschera per capelli e pelle » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.