Tutorial trucco: il make-up (anche) per le mamme [video]

Ecco un tutorial di make-up adatto a tutte, ma soprattutto contro stress e stanchezza tipici del periodo della gravidanza. I consigli di MAC Cosmetics per un trucco perfetto.


"Il make-up naturale"


Difficile scendere a patti con stress e stanchezza in un momento complesso quanto quello della gravidanza. Si dice che una donna in dolce attesa sia ancora più bella ma sappiamo che non sempre è così: gli sbalzi ormonali, la pelle, l’espressione del volto, tutto cambia. L’autostima diventa allora un elemento fondamentale nell’equilibrio emotivo di una futura mamma che, prima di tutto, vuole continuare ad essere donna. 
Un trucco che la faccia sentire a proprio agio in tutte le situazioni è l’obiettivo dei Make-Up Artists di Mac Cosmetics. Scopriamo insieme alla nostra lettrice Claudia, modella per un giorno, come truccarsi bene senza rinunciare ad essere naturale

Idratare la pelle

Partiamo dall’idratazione, un aspetto fondamentale per la riuscita di un make-up e della sua tenuta: prima sulla pelle con un prodotto minerale che dona luminosità e freschezza, poi sulle labbra con un Lip Conditioner e, infine, sul contorno occhi, con Fast Response Eye Cream

Base trucco

Applichiamo il fondotinta a base d’acqua, Face & Body, miscelato in diverse tonalità. L’azione stimolante agisce come un vero e proprio trattamento. Ricordate, dobbiamo ottenere un aspetto naturale: il fondotinta c’è ma non si deve vedere e non deve appesantirvi. 
Con il correttore Mineralize Concealer moduliamo la zona attorno a occhi e zigomi e completiamo la base con una cipria leggera, Blot Powder, per fissare i prodotti in crema. 

Come truccare gli occhi (e le sopracciglia)

Per le sopracciglia utilizziamo delle tonalità in polvere che rispecchiano il loro colore naturale. Una volta applicate, fissiamole con un Brow Gel, trasparente che le mantiene in posizione e conserva il colore. 

Applichiamo sulle palpebre Paint Pot, base e fissante che crea un effetto dorato, mentre per gli ombretti componete la vostra palette preferita. Noi abbiamo scelto dei colori caldi, dal cork all’espresso, dal sable al mulch.
Prima definiamo il volume dell’occhio e poi andiamo a creare l’effetto luminoso e satinato, mentre con un ombretto opaco enfatizziamo la zona infra-cigliare scurendo la parte esterna. Sfumando la parte vicino alle ciglia doneremo più intensità allo sguardo. 
Con la matita nera passiamo sulla parte inferiore tra ciglia e ciglia, sia all’interno che all’esterno dell’occhio, per poi sfumare il colore già applicato sulla palpebra. È il momento dell’eyeliner e del mascara con Blacktrack, in gel nero carbone, e Haute & Naughty

Torniamo al volto con un blush in crema dalle tonalità miste per un effetto trasparenza e con la cipria Dark

Come truccare le labbra 

Infine, le labbra: prima il contorno con una matita Prolong Nice & Spicy, poi il lucido trasparente Full for You che si fonde con il colore naturale della bocca e contiene una leggera pigmentazione.

Terminiamo il nostro make-up con Fix Plus per una tripla azione: idratante, fissante e lenitiva.

Copyright video: Magazine delle Donne
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tutorial trucco: il make-up (anche) per le mamme [video] » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.