Ricette centrifugati: i più buoni dell’autunno

Spinaci, cavoli, zucca e barbabietole. Da accoppiare a frutta e spezie: ecco gli ingredienti dell'autunno alla base delle ricette dei centrifugati. 

La ricetta del centrifugato al cavolo nero ha proprietà dissetanti. © Jennifer Barrow/123RF

Centrifugato dissetante

Con 3 foglie di cavolo nero, un paio di pere e un tocchetto di zenzero si prepara la ricetta del centrifugato dissetante e depurativo da gustare in pieno autunno.  Prima di procedere con la centrifuga è bene lasciar riposare in frigorifero le pere. 

Centrifugato energizzante

Barbabietola, carote e zenzero, ecco la ricetta del centrifugato per ricaricarsi. © Olga Kriger/123RF

Per ricaricare le batterie, prevenire e alleviare i dolori mestruali e depurare il fegato, la ricetta del centrifugato dell'autunno si prepara con una barbabietola rossa, una mela, una carota e si aromatizza con un po' di zenzero. Dopo aver passato nella centrifuga tutti gli ingredienti (uno alla volta) si amalgama il succo con il succo di mezzo limone e dell’acqua naturale. 

Centrifugato rilassante

Zucca e ravanello: la ricetta del centrifugato della buona notte. © Elena Veselova/123RF

Noto fin dai tempi più remoti come rimedio contro l’insonnia, il ravanello diventa l’ingrediente della ricetta del centrifugato dell’autunno all’insegna del relax. Per prepararlo tagliate una mela, un quarto di zucca e una decina di ravanelli quindi centrifugateli e poi amalgamate i succhi. Guarnite il centrifugato con una foglia di salvia tritata e un cucchiaino di miele.

Centrifugato dimagrante

Spinaci e ananas: il centrifugato brucia grassi è servito. © Jennifer Barrow/123RF

Soprattutto all'inizio dell'autunno succede di sentirsi appesantiti e fuori forma: la soluzione è la ricetta del centrifugato dimagrante che si prepara con 6 foglie di spinaci, un paio di cetrioli, una mela verde, qualche fogliolina di menta, una spolverata di zenzero e un bel pezzo di ananas.

Centrifugato digestivo

Fico d'india e carote: la ricetta del centrifugato per la digestione. © Yulia Davidovich/123RF

Per combattere la gastrite e il fastidioso reflusso, la ricetta del centrifugato dell'autunno dolce e profumato che piacerà anche ai più piccoli, richiede un fico d’india e un paio di carote (da centrifugare per ultime per evitare che si ossidino). A piacere può essere arricchito con il succo di un limone. 

Centrifugato d’autunno

La ricetta del centrifugato con il melograno ha proprietà detox. © 5second/123RF

Colorata, dagli effetti detox e dal gusto ben equilibrato grazie alla combinazione tra l'acido del melograno e il dolce della pera, la ricetta del centrifugato che si aromatizza con lo sciroppo d’acero e la cannella è perfetta per una sfiziosa merenda autunnale. 

Centrifugato depurativo

La ricetta del centrifugato che depura l'organismo è a base di verza. © Nataliia Peredniankina/123RF

Per depurare e disinfettare l'organismo la ricetta del centrifugato autunnale si prepara con una decina di foglie di verza e una mela o due (a seconda della grandezza) e si addolcisce (oltre che s'impreziosisce) con un cucchiaino di miele.

Centrifugato contro l'influenza

Carota, arancia e mele: ecco la ricetta del centrifugato alleato della salute. © wiktory/123RF

Due carote, un'arancia, una mela, un tocchetto di zenzero e tre foglie di salvia: ecco la ricetta del centrifugato ricco di vitamine e sali minerali perfetto per l'autunno dal momento che, se consumato con regolarità, si trasforma in un prezioso aiuto contro l'influenza.   

Centrifugato del benessere

Cavolo rosso e spinaci: gli ingredienti autunnali per la ricetta del centrifugato del benessere. © asife/123RF

Dalle proprietà depurative, ricco di proteine, fibre e sali minerali, la ricetta del centrifugato bello da vedere e delizioso da gustare si prepara con un quarto di cavolo rosso, un paio di mele, una manciata di pinoli, il succo di mezzo limone e (se occorre) un po' d'acqua. 

Centrifugato leggero

Finocchio e mela: la ricetta del centrifugato per sentirsi leggeri. © zerbor/123RF

La ricetta del centrifugato autunnale che regala la leggerezza è a base di finocchio (con tanto di parte verde e foglie) e mela, da mettere nel boccale in quest'ordine. Una volta ottenuti i succhi, amalgamateli con mezzo limone spremuto o con qualche foglia di tarassaco per aiutare la digestione. 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ricette centrifugati: i più buoni dell’autunno » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.