Ricette centrifugati: i più buoni dell’autunno
Spinaci, cavoli, zucca e barbabietole. Da accoppiare a frutta e spezie: ecco gli ingredienti dell'autunno alla base delle ricette dei centrifugati.
Centrifugato dissetante
Con 3 foglie di cavolo nero, un paio di pere e un tocchetto di zenzero si prepara la ricetta del centrifugato dissetante e depurativo da gustare in pieno autunno. Prima di procedere con la centrifuga è bene lasciar riposare in frigorifero le pere.
Centrifugato energizzante
Per ricaricare le batterie, prevenire e alleviare i dolori mestruali e depurare il fegato, la ricetta del centrifugato dell'autunno si prepara con una barbabietola rossa, una mela, una carota e si aromatizza con un po' di zenzero. Dopo aver passato nella centrifuga tutti gli ingredienti (uno alla volta) si amalgama il succo con il succo di mezzo limone e dell’acqua naturale.
Centrifugato rilassante
Noto fin dai tempi più remoti come rimedio contro l’insonnia, il ravanello diventa l’ingrediente della ricetta del centrifugato dell’autunno all’insegna del relax. Per prepararlo tagliate una mela, un quarto di zucca e una decina di ravanelli quindi centrifugateli e poi amalgamate i succhi. Guarnite il centrifugato con una foglia di salvia tritata e un cucchiaino di miele.
Centrifugato dimagrante
Soprattutto all'inizio dell'autunno succede di sentirsi appesantiti e fuori forma: la soluzione è la ricetta del centrifugato dimagrante che si prepara con 6 foglie di spinaci, un paio di cetrioli, una mela verde, qualche fogliolina di menta, una spolverata di zenzero e un bel pezzo di ananas.
Centrifugato digestivo
Per combattere la gastrite e il fastidioso reflusso, la ricetta del centrifugato dell'autunno dolce e profumato che piacerà anche ai più piccoli, richiede un fico d’india e un paio di carote (da centrifugare per ultime per evitare che si ossidino). A piacere può essere arricchito con il succo di un limone.
Centrifugato d’autunno
Colorata, dagli effetti detox e dal gusto ben equilibrato grazie alla combinazione tra l'acido del melograno e il dolce della pera, la ricetta del centrifugato che si aromatizza con lo sciroppo d’acero e la cannella è perfetta per una sfiziosa merenda autunnale.
Centrifugato depurativo
Per depurare e disinfettare l'organismo la ricetta del centrifugato autunnale si prepara con una decina di foglie di verza e una mela o due (a seconda della grandezza) e si addolcisce (oltre che s'impreziosisce) con un cucchiaino di miele.
Centrifugato contro l'influenza
Due carote, un'arancia, una mela, un tocchetto di zenzero e tre foglie di salvia: ecco la ricetta del centrifugato ricco di vitamine e sali minerali perfetto per l'autunno dal momento che, se consumato con regolarità, si trasforma in un prezioso aiuto contro l'influenza.
Centrifugato del benessere
Dalle proprietà depurative, ricco di proteine, fibre e sali minerali, la ricetta del centrifugato bello da vedere e delizioso da gustare si prepara con un quarto di cavolo rosso, un paio di mele, una manciata di pinoli, il succo di mezzo limone e (se occorre) un po' d'acqua.
Centrifugato leggero
La ricetta del centrifugato autunnale che regala la leggerezza è a base di finocchio (con tanto di parte verde e foglie) e mela, da mettere nel boccale in quest'ordine. Una volta ottenuti i succhi, amalgamateli con mezzo limone spremuto o con qualche foglia di tarassaco per aiutare la digestione.