Cavitazione estetica: funziona? Risultati, opinioni e prezzi

Le opinioni sulla cavitazione estetica sono molto diverse e per farsi un’idea è bene capire in cosa consiste, i costi e che risultati promette di ottenere. 

La cavitazione estetica funziona? Ci sono una serie di miglioramenti nell’aspetto.


La cavitazione estetica è un macchinario che emette ultrasuoni e, grazie alle onde sonore ad alta frequenza, cerca di migliorare lo stato più superficiale della pelle.

Cavitazione estetica e risultati

Parliamo di un trattamento estetico, che principalmente agisce sui glutei, le cosce e le adiposità localizzate sull’addome, migliorando l’aspetto a buccia di arancia, con un effetto simile a quello del massaggio linfodrenante.

La cavitazione estetica funziona?

Di certo a migliorare sono l’elasticità e il tono della pelle, ma contrariamente a quanto spesso si ritiene, non si tratta di un trattamento alternativo alla liposuzione, in grado di far perdere centimetri di grasso: questo perché, come vedremo, è un trattamento estetico e non medico. La seduta dura circa un’ora e ne servono almeno tre-quattro per vedere dei miglioramenti, che saranno più evidenti se alle sedute si abbineranno una dieta sana, molta acqua e esercizio fisico. 

Cavitazione estetica e controindicazioni

Servono ovviamente macchinari certificati e professionisti qualificati, ma non ci sono di solito grosse controindicazioni. Tuttavia, agendo con ultrasuoni e sulle cellule grasse, si sconsiglia il trattamento a chi soffre di malattie renali, del fegato, calcoli, problemi circolatori, in stato di gravidanza o con peacemaker: è comunque meglio prima informare il medico curante.

Prezzi della cavitazione estetica

Di solito il prezzo di una seduta si aggira attorno al centinaio di euro, ma è possibile acquistare dei pacchetti di più sedute ad un prezzo vantaggioso. Attenzione però ad affidarsi a mani di professionisti capaci e non limitarsi solo a valutare i costi.

Cavitazione medica

La cavitazione medica, viceversa, è un trattamento non chirurgico e non invasivo, ma comunque eseguito da un medico. Cosa cambia? I macchinari usati dal medico sono ultrasuoni a bassa frequenza, che per legge possono essere maneggiati solo da medici e non dagli estetisti, perché sono realmente in grado di agire sulle cellule adipose in profondità e non solo sui lati superficiali della pelle (cosa che avviene invece in ambito estetico e con gli ultrasuoni ad alta frequenza). Si tratta quindi di un trattamento medico, ma in grado di agire soprattutto sulla culotte de Cheval.

Copyright foto: Joana Lopes / 123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cavitazione estetica: funziona? Risultati, opinioni e prezzi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.